Come è stato scoperto Saturno?

Come è stato scoperto Saturno?

Come è stato scoperto Saturno?

Il primo ad osservare Saturno con un telescopio, nel 1610, fu Galileo Galilei, il quale però, a causa delle lenti ancora imperfette di cui disponeva, riuscì a distinguere soltanto un oggetto dalla forma allungata.

Come è fatto il pianeta Saturno?

Saturno è composto per il 95% da idrogeno e per il 3% da elio a cui seguono gli altri elementi. Il nucleo, consistente in silicati e ghiacci, è circondato da uno spesso strato di idrogeno metallico e quindi da uno strato esterno gassoso.

Che caratteristiche ha Saturno?

Il pianeta ha un colore giallastro, dovuto alle nubi che lo ricoprono. Come su Giove, anche su Saturno ci sono tempeste e vortici. L'atmosfera di Saturno è composta soprattutto di idrogeno ed elio, con un po' di metano, ammoniaca e vapore acqueo. Vi soffiano venti fortissimi, con velocità anche di 1.800 Km all'ora !

Qual è il nome di Saturno?

  • Il nome Saturno deriva dal dio romano dell'agricoltura, corrispondente del titano greco Kronos. Saturno, come gli altri pianeti ben visibili a occhio nudo, era comunque noto fin dai tempi più antichi: nelle religioni della Mesopotamia era conosciuto come Ninib, o Ninurta, discendente del "Dio Sole" e guardiano della giustizia Šamaš.

Qual è il pianeta più vicino a Saturno?

  • ASTRONOMIA Saturno è il sesto pianeta del Sistema solare, in ordine di distanza dal Sole, e il secondo, dopo Giove, per dimensioni. Ha 25 satelliti principali,e un sistema di 7 anelli che lo rende immediatamente riconoscibile. Come Giove, Urano e Nettuno, è un pianeta gassoso o gioviano.

Qual è la densità di Saturno?

  • La sua temperatura media è di -150°C. La sua densità è la più bassa dei pianeti del sistema solare (0.7 grammi su centimetro cubo). Per quanto riguarda i suoi satelliti essi sono molti numerosi (20 circa). Saturno è circondato da alcuni anelli costituiti da polveri e frammenti rocciosi ricoperti di ghiaccio.

Chi era Saturno nella mitologia romana?

  • Nella mitologia romana, Saturno era in origine uno dei numina, protettore dei campi e delle sementi, mentre sua moglie Opi proteggeva i raccolti. In seguito Saturno venne identificato con il dio greco Crono ed Opi con sua moglie Rea.

Post correlati: