Quanto tempo ci vuole per attivare Adi?
Quanto tempo ci vuole per attivare Adi?
Una volta effettuata la richiesta di assistenza domiciliare, dopo quanto tempo viene attivato il servizio? I tempi per l'attivazione dell'assistenza domiciliare sono mediamente di 24/48 ore per le prestazioni infermieristiche, 72 ore per le prestazioni riabilitative e 12/24 ore per le cure palliative.
Chi deve attivare l'assistenza domiciliare integrata?
Hanno diritto ad ottenere l'ADI coloro che hanno perso l'autosufficienza, per sempre o per un lungo periodo. Quelli che non possono più camminare, o che sono totalmente dipendenti da una terza figura, e che hanno la possibilità di attivare gli interventi a domicilio.
Come richiedere un infermiere a domicilio?
Per attivare l'assistenza domiciliare devi recarti alla ASL di appartenenza e richiedere l'accesso al CAD, Centro Assistenza Domiciliare, in accordo con il medico di base, che trasmette la proposta e le motivazioni alla ASL. Questo servizio è rivolto a: persone parzialmente o totalmente non autosufficienti.
Quanto dura l'assistenza Adi?
6 mesi La durata dell'assistenza è prevista per un periodo non superiore a 6 mesi, anche se l'équipe può prolungare tale periodo valutando le necessità del caso. Anche nell'ADI di terzo livello il responsabile organizzativo è l'infermiere, mentre quello terapeutico è il medico di medicina generale.
Quando si attiva l'assistenza domiciliare?
Il percorso inizia con la richiesta di ADI che può essere avanzata: dal medico di base del paziente; dal medico ospedaliero; ... Da questo momento, per 6 o 12 mesi, il servizio ADI è attivo e il paziente potrà beneficiare dell'assistenza domiciliare nei giorni stabiliti.
Come trovare un'infermiera?
L'infermiere ha tesserino identificativo con foto tessera e numero di iscrizione al proprio ordine, e trovare se un infermiere è abilitato ad esercitare è possibile attraverso il sito della federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI).