Che cosa si intende per Universo?

Che cosa si intende per Universo?

Che cosa si intende per Universo?

Universo In astronomia, l'insieme dei corpi celesti (pianeti, stelle, galassie, polveri e gas diffusi) che circonda la Terra. Lo studio astronomico dell'U. fisico si propone di fornire un quadro descrittivo e interpretativo della sua struttura spaziale e della sua evoluzione temporale.

Quali sono le stelle di tipo o?

  • Le stelle di tipo O, di colore blu-azzurro, sono le più massicce e luminose, visibili da grandissime distanze, ma anche le più rare; quelle di tipo M, rosse e solitamente grandi appena da permettere che abbia inizio la fusione dell'idrogeno nei loro nuclei, sono invece le più frequenti.

Come si formano le stelle?

  • Le stelle si formano all'interno delle nubi molecolari, delle regioni di gas ad "alta" densità presenti nel mezzo interstellare, costituite essenzialmente da idrogeno, con una quantità di elio del 23–28% e tracce di elementi più pesanti. Le stelle più massicce che si formano al loro interno le illuminano e le ionizzano, creando le ...

Qual è l'età delle stelle?

  • Gran parte delle stelle ha un'età compresa tra 1 e 10 miliardi di anni. Vi sono stelle che però hanno età prossime a quella dell'Universo (13,7 miliardi di anni): ...

Qual è l'evoluzione delle stelle?

  • L'evoluzione delle stelle. Dallo studio del diagramma di Hertzsprung-Russell si vede che ogni zona di esso corrisponde ad un diverso stadio evolutivo delle stelle. Le stelle poste nella sequenza principale sono quelle più stabili perché la loro magnitudine assoluta aumenta con l'aumentare della temperatura.

Post correlati: