Come si acquisisce la cittadinanza negli Stati Uniti?

Come si acquisisce la cittadinanza negli Stati Uniti?

Come si acquisisce la cittadinanza negli Stati Uniti?

La cittadinanza americana può essere ottenuta da chi ha risieduto negli Stati Uniti con una Green Card per non meno di 5 anni, ma non si trasmette per discendenza, salvo alcune eccezioni, perché le leggi americane sulla cittadinanza non sono basate sullo jus sanguinis.

Come funziona lo ius soli negli Stati Uniti?

Stati Uniti Il XIV emendamento della costituzione statunitense prevede che chiunque nasca sul territorio dell'Unione e sia soggetto alla sua giurisdizione — fatta eccezione, quindi, per personale del corpo diplomatico ed eventuali truppe straniere d'occupazione — ne è automaticamente cittadino.

Come funziona ius soli nel mondo?

Quasi tutti i paesi del continente americano applicano lo ius soli in modo automatico e senza condizioni. Tra questi gli Stati Uniti, il Canada e quasi tutta l'America latina. Alcuni paesi europei (Francia, Germania, Irlanda e Regno Unito) concedono altresì la cittadinanza ius soli, sebbene con alcune condizioni.

Qual è la cittadinanza statunitense?

  • La cittadinanza statunitense è la condizione della persona fisica alla quale gli Stati Uniti d'America riconoscono la pienezza dei diritti civili e politici .

Come richiedere il rilascio della cittadinanza americana?

  • Una volta acquisita la cittadinanza americana, è possibile richiedere il rilascio del passaporto. In tal caso, va compilato il modulo DS-11 e, quindi, vanno raccolti tutti i documenti necessari. Nello specifico, si tratta del certificato di cittadinanza e del documento di identità governativo.

Come richiedere la cittadinanza americana per il neonato?

  • Se un cittadino americano diventa genitore mentre si trova fuori dagli Stati Uniti, può richiedere la cittadinanza americana per il neonato tramite una domanda per le segnalazioni consolari di nascita all’estero ( Crba ). Il Crba o modulo FS-240 è un documento del tutto simile al certificato di nascita.

Qual è la cittadinanza per i figli di americani nati all’estero?

  • Cittadinanza per i figli di americani nati all’estero. Sebbene la legge preveda che una persona nata negli Stati Uniti acquisisce automaticamente la cittadinanza Americana, ci sono casi in cui la cittadinanza può essere riconosciuta a una persona nata all’estero da uno o entrambi genitori che siano cittadini statunitensi.

Post correlati: