Che cosa è la sindrome compartimentale?
Che cosa è la sindrome compartimentale?
La sindrome compartimentale è un incremento della pressione tissutale all'interno di uno spazio fasciale chiuso che provoca un'ischemia tissutale. Il sintomo più precoce è rappresentato da un dolore urente legata alla gravità della lesione.
Cosa causa la sindrome compartimentale?
La sindrome compartimentale si caratterizza per una concatenazione di eventi che si susseguono l'uno con l'altro. Il fattore scatenante è rappresentato dall'edema tissutale, il quale solitamente si manifesta dopo aver subito un trauma; tale edema può essere esacerbato dalla compresenza di un ematoma.
Come si misura la pressione compartimentale?
La pressione compartimentale può essere misurata nei 4 compartimenti della parte inferiore della gamba (anteriore, posteriore profondo, laterale e posteriore superficiale). Il sistema Stryker ®, uno strumento disponibile in commercio, viene utilizzato qui.
Come si misura la pressione arteriosa nelle gambe?
Il bracciale deve essere di dimensione adeguata al braccio del paziente....Per misurare la pressione possiamo utilizzare:
- Lo sfigmomanometro a mercurio (metodo non invasivo), ormai in disuso.
- Lo sfigmomanometro aneroide (metodo non invasivo)
- Lo sfigmomanometro elettronico (metodo non invasivo)
Come si misura la pressione sulla caviglia?
Posizionare un manicotto per la misurazione della pressione alla caviglia poco sopra la zona malleolare. Utilizzare una sonda doppler CW da 8 MHz focalizzando la arteria pedidia sul dorso piede e la arteria tibiale posteriore in zona malleolare interna.