Dove stanno gli asinelli?
Dove stanno gli asinelli?
L'asinello bianco (Equus asinus var. albina) abita l'isola dell'Asinara da tempo non precisabile. La sua origine è da attribuirsi da animali allevati dall'uomo e poi abbandonati, che col tempo hanno finito per inselvatichirsi.
Quanto costa un asinello bianco?
Il costo di un asino maschio sotto i 12 mesi si aggira sui 600-1.000 euro, mentre per una femmina della stessa età, che produce il latte, ci vanno sugli 800-1.200 euro.
Dove si trova l'asinello bianco?
Parco Nazionale dell'Asinara L'asinello bianco dell'Asinara vive allo stato brado nel Parco Nazionale dell'Asinara, e di certo non si può confondere con i normali asini che si incontrano in Sardegna, in Italia o nel resto del mondo.
Come acquistare un asino?
Gli asinelli devono avere un passaporto equino per poter essere acquistati legalmente, quindi un microchip identificativo. Noi li sverminiamo ogni 6 mesi circa, oltre quello fortunatamente godono di ottima salute quindi non hanno bisogno di altre cure particolari. Ogni 2 anni viene l'usl veterinaria a fare il prelievo.
Che colore sono gli asini?
Il manto varia a seconda della razza ma è generalmente di colore grigio, salvo il ventre, il muso e il contorno degli occhi che sono invece bianchi. Alcune razze possono essere prevalentemente di colore nero come l'asino nero di Berry, o brune come l'asino mulattiere del Poitou.
Quanto costa comprare un asinello?
Generalmente il prezzo di un asinello sardo preso in un allevamento specializzato e certificato oscilla tra €500 ed €900; non è da escludere occasioni che si possono trovare in giro e, particolarmente, sul web.