Dove denunciare un pm?

Dove denunciare un pm?

Dove denunciare un pm?

Gli avvocati potranno segnalare e denunciare gli illeciti, le omissioni e gli errori formali commessi da giudici, pm, cancellieri e ufficiali giudiziari, direttamente sul portale dell'Anac. Lo prevede la Riforma del processo civile, promossa dal Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede.

Come rivolgersi al Consiglio superiore della magistratura?

II C.S.M. opera presso sedi ambulatoriali ed assicura, in casi di necessità e quando lo ritenga opportuno, interventi domiciliari o in altri luoghi di vita. Si accede rivolgendosi direttamente alla struttura, su richiesta del Medico di base o di Medico Psichiatra del servizio pubblico.

Chi controlla i magistrati?

L'art. 87, comma decimo, e l'art. 104, comma secondo, della Costituzione attribuiscono al Presidente della Repubblica la Presidenza del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM). Il CSM è organo di amministrazione della giurisdizione e di garanzia dell'autonomia e dell'indipendenza dei magistrati ordinari.

Quando il pm sbaglia?

Secondo la legge [1], i giudici che, nell'esercizio della loro professione, commettono un grave sbaglio, devono rispondere della loro condotta e pagare il risarcimento dei danni, patrimoniali e non, subiti dalla parte processuale.

Quando il tribunale sbaglia Cosa fare?

Contro le decisioni del tribunale si può ricorrere, entro 30 giorni, alla Corte di Appello; mentre, contro le decisioni del giudice di pace, si può ricorrere, sempre entro 30 giorni, al tribunale. Il giudice di secondo grado è chiamato a rivedere integralmente il processo di primo grado.

Quando si può denunciare un avvocato?

Se l'avvocato al quale ci si è rivolti per una causa ha un comportamento scorretto quindi negligente o, nei casi peggiori, antigiuridico, il cliente può sporgere denuncia al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati, descrivendo il fatto in un esposto.

Come denunciare una persona pericolosa?

Fare una denuncia è semplicissimo: può farlo qualunque cittadino recandosi negli uffici delle Forze dell'ordine mentre gli anziani e i portatori di handicap con difficoltà motorie possono richiedere il servizio di denuncia a domicilio chiamando il 113.

Post correlati: