Quando è estorsione?
Quando è estorsione?
Il reato di estorsione è commesso da chi, con l'utilizzo di violenza o minaccia, costringe qualcuno a fare o non fare qualcosa per trarre un ingiusto profitto causando l'altrui danno [1].
Quando si configura il reato di tentata estorsione?
L'estorsione è reato plurioffensivo risultando leso sia il patrimonio che la libertà di autodeterminazione del soggetto passivo. Il reato si consuma nel momento in cui l'agente consegue per sé o per altri l'ingiusto profitto con correlativo altrui danno.
Dove si consuma l estorsione?
Il delitto di estorsione si perfeziona nel momento e nel luogo in cui si verificano il danno patrimoniale, in capo alla vittima, e l'ingiusto profitto, in capo all'agente o ad un'altra persona, qualora i due eventi siano simultanei, oppure, in cui si verifichi il solo ingiusto profitto, nel caso in cui i due eventi ...
Cosa è il delitto di estorsione?
- Il delitto di estorsione punisce chi, mediante violenza o minaccia, costringendo un’altra persona a fare o ad omettere qualcosa, procuri a sé o ad altri un profitto ingiusto con altrui danno. Si tratta, dunque, di un reato caratterizzato dalla cooperazione della vittima, la quale viene carpita dall’agente attraverso la violenza o la minaccia.
Qual è il reato di estorsione?
- L’estorsione quindi è un reato di evento, cioè sussiste quando tutti gli eventi previsti nella norma (l’ingiusto profitto ed il danno altrui) si sono verificati. Si avrà invece un tentativo di estorsione qualora il profitto non sia stato conseguito e/o il danno non sia stato inflitto.
Qual è la competenza territoriale del reato di estorsione?
- Cassazione penale sez. ... Reato di estorsione: competenza territoriale. In tema di competenza territoriale per il reato di estorsione va richiamata la giurisprudenza in tema di truffe on-line secondo cui il reato si consuma ove l’agente consegue ingiusto profitto e non già quello in cui viene data la disposizione di pagamento.