Come ottenere la patente di guida speciale?
Come ottenere la patente di guida speciale?
Per conseguire la patente speciale occorre, come prima cosa, ottenere il certificato d'idoneità alla guida dalla commissione medica locale, istituita presso la Asl. Per averlo, basta prenotare una visita medica presso la commissione stessa.
Chi ha la 104 può guidare la macchina?
Un tempo i disabili, per guidare l'auto, dovevano richiedere la categoria delle patenti F. Ora che sono state abolite, le persone affette da handicap ai sensi della Legge 104 possono guidare un autoveicolo se in possesso di una delle patenti A, B, C o D speciali.
Cosa è la patente speciale?
- La Patente Speciale è la patente di guida che attesta l'idoneità del conducente diversamente abile, a condurre un'autovettura modificata secondo le proprie esigenze.
Qual è la patente speciale per il conducente diversamente abile?
- La Patente Speciale attesta l'idoneità del conducente diversamente abile, a condurre un'autovettura modificata secondo le proprie esigenze.
Quali sono le caratteristiche della patente B speciale?
- Patente b speciale: rinnovo, agevolazioni e limitazioni. La patente B speciale ha preso il posto della vecchia categoria F, molto più limitata, ma possiede un iter a sé e caratteristiche particolari.
Qual è il fulcro centrale della patente speciale?
- Fulcro centrale del conseguimento della patente speciale è la visita medica che non si svolge in maniera tradizionale, ma possiede iter specifico. In ogni provincia esiste un ufficio ASL preposto e la visita medica deve svolgersi presso un’autorizzata commissione medica presieduta dal Responsabile della medicina legale dell’ASL in questione.