Cosa si intende per vigore dell ibrido?

Cosa si intende per vigore dell ibrido?

Cosa si intende per vigore dell ibrido?

In genetica, l'eterosi o vigore dell'ibrido indica il miglioramento delle caratteristiche fenotipiche di un ibrido (ottenuto per incrocio di due linee pure) rispetto ai suoi genitori: ad esempio si ha l'aumento di statura, la grande fertilità, e la particolare resistenza alle malattie.

Cosa si intende per Eterosi?

eterosi In genetica, fenomeno per cui gli ibridi tra due linee pure sono più vigorosi, resistenti e produttivi delle linee da cui derivano (v. fig.); è detto anche lussureggiamento degli ibridi.

Come sono gli ibridi della prima generazione?

I prodotti di ogni incrocio, cioè la prima generazione filiale (F 1 ), furono piante tutte uguali, che presentavano il carattere di uno solo dei due genitori. Mendel chiamò ibridi i discendenti ottenuti dall'incrocio di due linee pure.

Che cosa sono i caratteri quantitativi?

La genetica quantitativa è lo studio dei caratteri quantitativi, cioè quei caratteri di una popolazione che possono essere indagati mediante parametri numerici, tali caratteri vengono anche detti poligenici, cioè trasmessi da più geni, pertanto non seguono le regole della trasmissione mendeliana e presentano una ...

Cosa significa che i caratteri che seguono un ereditarietà poligenica sono quantitativi?

I caratteri che seguono un'eredità poligenica sono caratteri quantitativi: è l'effetto cooperativo di diversi geni che determina l'intensità del carattere fenotipico. I caratteri mendeliani, invece, sono qualitativi, privi di fenotipi intermedi.

In quale processo cellulare avviene la segregazione dei caratteri?

Al momento dell'unione di polline e uova, per ogni carattere viene veniva ripristinata la presenza dei due fattori. ... La seconda legge di Mendel o legge della segregazione afferma che i due membri di ogni carattere segregano (si separano) durante la formazione dei gameti.

Cosa significa ibrido in genetica?

Mendel chiamò ibridi i discendenti ottenuti dall'incrocio di due linee pure. ... Mendel chiamò questo carattere recessivo (dal latino recedere , restare indietro), mentre chiamò dominante il carattere che compariva nei tre quarti delle piante.

Quando un gene influenza più fenotipi si parla di epistasi?

L' epistasi è un fenomeno per cui un gene influenza l'espressione fenotipica di un altro gene. Per evidenziare un fenomeno epistatico è conveniente studiare la progenie che si forma dall'incrocio di due diibridi.

Post correlati: