Quali sono i problemi all'intestino?
Quali sono i problemi all'intestino?
Diarrea, stipsi, costante mal di pancia, fitte al fianco sinistro: sono solo alcuni dei sintomi che possono manifestare un disturbo a carico del nostro intestino.
Quando preoccuparsi intestino?
Quando la diarrea si protrae oltre i due giorni va indagato perché, oltre ad aumentare il rischio di disidratazione per l'eccessiva perdita di liquidi, può essere sintomo di un problema di altre condizioni. La diarrea si definisce cronica quando la sintomatologia si prolunga per un periodo superiore alle due settimane.
Quali sono le cause di un intestino irritato?
- Gli alimenti che fermentano sono ricchi di zuccheri, che richiamando acqua, generano i sintomi sopra indicati. Tra questi cibi troviamo alcuni frutti come mango, anguria, pesche, mele. Frutta secca, latte e derivati, ma anche legumi, cereali e quindi pasta e biscotti. Cause di un intestino irritato
Come è ricoperto l'intestino?
- L'intestino è ricoperto da una flora batterica amica formata da più di 400 specie batteriche diverse e possiede, nello spessore della sua parete, un vero e proprio Sistema Nervoso ( Sistema Nervoso Enterico) costituito da più di 100 milioni di neuroni (l’intestino ha più neuroni del midollo spinale!).
Quali sono i sintomi dei disturbi intestinali?
- La maggior parte dei disturbi intestinali generano spesso pancia gonfia, meteorismo, stipsi, crampi addominali, diarrea ma anche debolezza. Gli alimenti che fermentano sono ricchi di zuccheri, che richiamando acqua, generano i sintomi sopra indicati. Tra questi cibi troviamo alcuni frutti come mango, anguria, pesche, mele.