Che paese è l'India?
Che paese è l'India?
L'India (in hindi: भारत, Bhārat), ufficialmente Repubblica dell'India (in hindi: भारत गणराज्य, Bhārat Gaṇarājya), è uno Stato federale dell'Asia meridionale, con capitale Nuova Delhi.
Com'è il territorio in India?
Il Paese è situato a nord dell'equatore tra gli 8°4' e i 37°6' di latitudine nord e i 68°7' e i 97°25' di longitudine est. Esso è il settimo Stato più grande del mondo con una superficie totale di 3287263 km². L'India misura 3214 km da nord a sud e 2933 km da est a ovest.
Cosa fa parte dell'India?
Fanno parte dell'India anche le isole Laccadive e le Andamane e Nicobare. Il territorio indiano può essere suddiviso in tre regioni. A nord e nord-est si trova la fascia montuosa appartenente alla catena del Karakoram e al sistema Himalayano.
Quanto tempo fa l'India era un'isola?
La regione, in ere geologiche passate è stata in effetti un vero continente; essa non era ancora congiunta con il continente asiatico, formando quindi una immensa isola nell'oceano Indiano. La sua collisione con l'Asia, 39 milioni di anni fa, ha portato alla formazione dell'Himalaya, che è ancora in corso.
In che parte dell'asia si trova l'India?
Asia meridionale India Stato dell'Asia meridionale, per estensione il terzo dell'Asia e il settimo del mondo. Il confine terrestre, a NO col Pakistan, a NE con Cina, Nepal e Bhutan, a E con Myanmar e Bangladesh, si sviluppa per circa 14.100 km (in contestazione sono il controllo del Kashmir, ripartito con una linea ...
Quanti Stati comprende l'India?
L'India è una federazione di stati con parlamenti e governi autonomi. Sono 28 stati e 8 territori, fra cui quello della capitale, Delhi. La maggior parte degli stati segue nei confini le frontiere linguistiche.
Dove si concentra la maggior parte della popolazione indiana?
La metropoli indiana principale è Mumbai con oltre 16 milioni di persone, altre città importanti sono Kolkata, Delhi e Chennai.