Cosa succede se lavori in nero e prendi la disoccupazione?

Cosa succede se lavori in nero e prendi la disoccupazione?

Cosa succede se lavori in nero e prendi la disoccupazione?

Naspi e lavoro in nero, si rischia la denuncia Lavorare in nero è contro la legge anche se lo fa un soggetto che riscuote la Naspi, ossia l'assegno di disoccupazione, motivo per il quale può scattare la denuncia.

Cosa succede se non fermi la disoccupazione?

In caso di veri e propri artifizi e raggiri (non semplici dichiarazioni false o omissione di informazioni dovute) scatta il ben più grave reato di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche con una pena da uno a sei anni di reclusione [3].

Come sapere se una persona percepisce NASpI?

Per verificare gli importi NASpI che nel corso dei mesi spetteranno, il soggetto interessato in quanto percettore di indennità di disoccupazione nonché NASpI, dovrà:

  1. accedere tramite il sito INPS;
  2. alla voce “Tutti i servizi”;
  3. poi andare su “Nuova Assicurazione sociale per l'impiego ( NASpI): consultazione domande”,

Quando si perde il diritto all indennità di disoccupazione?

si ha la sospensione d'ufficio della NASpI, se dal rapporto di lavoro subordinato il lavoratore percepisce un reddito superiore a 8.000,00 euro e il contratto non sia superiore a sei mesi.

Cosa succede se si lavora senza contratto?

la maxisansione per il lavoro sommerso che prevede, a seconda della durata dell'impiego, una sanzione dai 1.500 ai 9.000 euro per ciascun lavoratore irregolare fino ai 30 giorni, dai 3.000 ai 18.000 euro fino ai 60 giorni e fino a 36.000 euro oltre i 60 giorni per ciascuna persona impiegata irregolarmente.

Come comunicare lavoro Naspi?

Il modulo Naspi com è un modello telematico, utilizzato da tutti i disoccupati percettori di Naspi, che devono comunicare all'Inps, entro 30 giorni: le variazioni di indirizzo o le nuove modalità di pagamento. In questo ultimo caso bisogna allegare il modello Sr163.

Quando decade diritto Naspi?

La sospensione dell'indennità si verifica quando il disoccupato trova una nuova occupazione a tempo determinato che rispetti entrambi i requisiti che riportiamo di seguito: durata del contratto inferiore a 6 mesi. retribuzioni derivanti dalla nuova occupazione inferiori a 8145 euro.

Come controllare Naspi sito INPS?

Il beneficiario di NASpI può verificare online autonomamente l'esito della domanda e lo stato dei pagamenti della prestazione accedendo alla propria sezione MyInps - previo inserimento PIN - cliccando sulla voce “I tuoi avvisi”.

Post correlati: