Cosa si intende per duration di un titolo?

Cosa si intende per duration di un titolo?

Cosa si intende per duration di un titolo?

La durata media finanziaria (o duration) di un'obbligazione è definita come scadenza media dei flussi di cassa attesi, ponderata per il contributo del valore attuale di ciascun flusso alla formazione del prezzo. ... Per tale motivo la duration viene utilizzata quale indicatore di rischio dei titoli obbligazionari.

Che cosa si indica con il termine rischio di tasso?

Glossario finanziario - Rischio di Tasso di Interesse Rischio che si manifesta in variazioni del valore degli asset interest-sensitive (attività sensibili alle variazioni nei tassi di interesse) di una modifica della struttura per scadenza dei tassi di interesse.

Che cos'è la duration modificata?

In sintesi, la duration modificata ci dice di quanto varia il prezzo tel quel di un bond in seguito ad una variazione dell'1% del suo tasso di rendimento. A titolo di esempio: una duration modificata di 4 implica che un rialzo dei tassi dell'1% comporterà un ribasso del 4% del prezzo del bond.

Come si calcola l'indice di Sharpe?

Esistono diverse varianti dell'indice di Sharpe, il più noto ed utilizzato è la seguente:

  1. Sharp ratio formula= (rendimento portafoglio – rendimento strumento free risk)/ volatilità portafoglio.
  2. Investimento A: rendimento 10% – volatilità (deviazione standard)20%

Cosa si intende per negoziazione per conto proprio?

La negoziazione per conto proprio è l'attività con cui l'intermediario, su ordine del cliente, gli vende strumenti finanziari di sua proprietà oppure li acquista direttamente dal cliente stesso (comunemente, si dice che l'intermediario opera in "contropartita diretta").

Qual è il significato di duration?

  • Significato di Duration. La duration, o durata finanziaria di un titolo, è una misura ampiamente utilizzata nei mercati obbligazionari (fixed-income) per valutare l’investimento effettuato e i rischi connessi a eventuali cambiamenti dei tassi d’interesse.

Qual è la durata finanziaria di un titolo obbligazionario?

  • La duration, o durata finanziaria di un titolo, è una misura ampiamente utilizzata nei mercati obbligazionari (fixed-income) per valutare l’investimento effettuato e i rischi connessi a eventuali cambiamenti dei tassi d’interesse. La duration viene considerata anche come una misura approssimativa della volatilità di un titolo obbligazionario, ...

Qual è la duration modificata?

  • La duration modificata permette il calcolo della durata media finanziaria (duration), non in funzione di un solo tasso, ma di un'intera curva.

Qual è la formula della duration?

  • La formula della Duration. Analiticamente la formula della duration più impiegata è quella espressa da Frederick Macaulay nel 1938 (durata media finanziaria) e si esprime come segue: Dove t è il tempo, t m è la scadenza (o maturity) e, di conseguenza la differenza t m - t rappresenta la vita a scadenza (time to maturity).

Post correlati: