Quanto dura un processo penale in primo grado?
Quanto dura un processo penale in primo grado?
Sono infatti previsti, per quei giudizi, termini di durata massima del processo – 2 anni per l'appello e 1 anno per il giudizio in Cassazione –, il cui superamento determina l'improcedibilità dell'azione penale.
Quali sono i termini di prescrizione per il reato?
- I termini di prescrizione non sono prestabiliti in assoluto ma variano a seconda dei casi. Essi, infatti, sono pari alla durata della pena edittale massima prevista dalla legge per ogni singolo reato. In ogni caso, la prescrizione non può essere inferiore a sei anni per i delitti e a quattro anni per le contravvenzioni.
Quando decorre il termine della prescrizione?
- Per i reati previsti dall'articolo 392, comma 1-bis, del Codice di procedura penale, se commessi nei confronti di minore, il termine della prescrizione decorre dal compimento del diciottesimo anno di età della persona offesa, salvo che l’azione penale sia stata esercitata precedentemente. In quest’ultimo caso il termine di prescrizione decorre ...
Qual è il termine di prescrizione del reato di omessa dichiarazione?
- In tema di reati tributari, il termine di prescrizione del reato di omessa dichiarazione, di cui all'art. 5, D.Lgs. , n. 74, decorre non dal giorno in cui l'accertamento del debito di imposta diviene definitivo, ma dal novantunesimo giorno successivo alla scadenza del termine ultimo stabilito dalla legge per la presentazione della ...
Quando decorre il termine di prescrizione della pena?
- Il "dies a quo" da cui decorre il termine di prescrizione della pena, oggetto di sospensione condizionale poi revocata, coincide con il giorno in cui è passata in giudicato la decisione che ha disposto la revoca del beneficio e non dal momento in cui è stato commesso il reato che ha dato luogo alla revoca medesima.