Che cos'è il biofilm orale?
Che cos'è il biofilm orale?
Il biofilm orale è una sottile pellicola che si forma sui denti, fatta di microrganismi che si “organizzano” per vivere in colonie all'interno della nostra bocca. Così facendo, questi batteri riescono a riprodursi più facilmente e a resistere alla penetrazione delle cellule del nostro sistema immunitario o ai farmaci.
Come si formano i biofilm?
Quando un gruppo di batteri o funghi si accumulano su di una superficie e raggiungono una particolare densità cellulare, iniziano a secernere una sostanza polimerica che si compone di polisaccaridi, proteine e DNA, formando una matrice in cui le cellule batteriche o fungine sono fortemente radicate.
Quali sono i componenti della placca batterica?
La placca batterica è una patina trasparente composta dai batteri che vivono nella bocca e da sostanze provenienti dal cibo, come zuccheri, carboidrati e lipidi. Sono proprio questi ultimi, soprattutto gli zuccheri, che danno la possibilità ai batteri di nutrirsi e quindi di moltiplicarsi.
Quali sono i batteri della bocca?
Nella mucosa orale troviamo batteri come Firmicutes, in particolar modo dei generi Streptococcus e Veillonella, i protobatteri (specialmente Neisseria), i batteroidi (Prevotella e Actinobacteria) e micrococcine.
Come eliminare i Ferrobatteri?
Per eliminare i ferrobatteri dall'acqua (sia potabile che irrigua) viene spesso impiegato il cloro (come disinfettante ed agente ossidante) e più precisamente l'ipoclorito di sodio meno costoso e più facile da utilizzare del cloro gassoso.