Perché si sono estinti i grandi mammiferi?
Perché si sono estinti i grandi mammiferi?
I mammiferi qui elencati sono organismi che sono stati descritti dalla scienza, ma che si sono in seguito estinti. Molti di questi animali sono scomparsi a causa della caccia da parte dell'uomo, per nutrimento o per hobby, o attraverso la distruzione dell'habitat.
Come è data la scomparsa dei dinosauri dal nostro pianeta?
- La scomparsa dei dinosauri dal nostro pianeta è datata 65 milioni di anni fa.
Come sono esistite le specie di dinosauri?
- Nella maggior parte dei casi i dinosauri vivevano sulla terraferma, ma alcuni di essi vivevano nel mare ed altri erano in grado divolare. Quante specie di dinosauri sono esistite? Secondo gli studiosi sono esistite almeno 400 specie di dinosauri. Come possiamo distinguere i dinosauri?
Come si difendevano i dinosauri?
- I dinosauri erbivori avevano i denti anteriori piccoli e piatti che consentivano loro di mangiare foglie e rametti. Ad esempio erano carnivori i tirannosauri dotati di denti molto lunghi e taglienti. Il più grande erbivoro che noi conosciamo era il branchiosauro. Come si difendevano i dinosauri?
Quando si sono estinti i dinosauri?
- I dinosauri si sono estinti sul finire dell’ era mesozoica, quando attività vulcaniche, terremoti e mutamenti del livello del mare costituivano una vera minaccia alla vita. Anche il clima della Terra stava subendo enormi mutamenti, da molto caldo e umido sarebbe diventato molto freddo e decisamente sfavorevole ai dinosauri.