Come ci si cancella dall AIRE?
Sommario
- Come ci si cancella dall AIRE?
- Quando cancellarsi dall AIRE?
- Cosa si rischia se non ci si iscrive all AIRE?
- Come faccio a vedere se sono iscritta all Aire?
- Come riportare residenza in Italia?
- Chi sono gli iscritti all Aire?
- Chi è iscritto all AIRE ha la doppia residenza?
- Chi è iscritto all AIRE dove paga le tasse?
Come ci si cancella dall AIRE?
I cittadini iscritti AIRE che rientrano definitivamente in Italia dovranno presentarsi presso il Comune dove hanno deciso di stabilirsi per dichiarare il nuovo indirizzo di residenza. Nella stessa data il Comune provvederà alla cancellazione dall'AIRE con contestuale iscrizione in APR (Anagrafe Popolazione Residente).
Quando cancellarsi dall AIRE?
La cancellazione dall'AIRE può essere effettuata soltanto al verificarsi di una specifica esimente, riscontrabile tra le seguenti:
- Rimpatrio dall'estero con conseguente iscrizione all'Anagrafe della Popolazione Residente (APR);
- Morte del soggetto;
- Irreperibilità presunta;
- Perdita della cittadinanza.
Cosa si rischia se non ci si iscrive all AIRE?
La mancata iscrizione all'AIRE non comporta di per sé alcuna sanzione. Se non ti iscrivi all'AIRE, ma lo stato italiano in un modo o nell'altro viene a sapere che sei all'estero e dove, ti iscrive automaticamente nel registro AIRE, anche senza una tua precisa comunicazione.
Come faccio a vedere se sono iscritta all Aire?
Attraverso il portale FAST.IT si può controllare lo stato della pratica in qualsiasi momento, quando lo stato della pratica è “DEFINITA” oppure “TRASMESSO AL COMUNE” vuol dire che la pratica è conclusa dal punto di vista consolare. Per eventuali verifiche sul propio A.I.R.E.
Come riportare residenza in Italia?
Il cittadino italiano proveniente dall'estero che intende trasferirsi in Italia, dovrà presentarsi personalmente all'Ufficio di anagrafe del comune in cui vuole risiedere (eventualmente anche diverso da quello di iscrizione AIRE) e dichiarare l'indirizzo presso cui intende assumere la residenza in Italia.
Chi sono gli iscritti all Aire?
Secondo la legge 470 del 27 ottobre 1988 sei tenuto ad iscriverti all'A.I.R.E, l'anagrafe dei cittadini italiani residenti all'estero, se ti stai trasferendo all'estero per più di 12 mesi o già ci vivi da più di un anno e hai intenzione di rimanervi.
Chi è iscritto all AIRE ha la doppia residenza?
Sì, un cittadino ha la possibilità di cambiare la propria residenza fiscale. Dopo aver stabilito la dimora usuale in un Paese estero, deve iscriversi all'AIRE e cancellare la sua iscrizione all'Anagrafe italiana.
Chi è iscritto all AIRE dove paga le tasse?
Dichiarazione dei redditi Questo significa che un soggetto iscritto all'AIRE sarà chiamato a pagare le tasse sui redditi prodotti in Italia: classico caso è quello delle tasse sulla casa di proprietà in Italia.