Cosa contiene la benzina?
Cosa contiene la benzina?
Da un punto di vista chimico, la benzina è di norma una miscela di idrocarburi paraffinici tra C6H14 (esano) e C8H18 (ottano) in proporzione variabile; vengono aggiunti additivi come l'MTBE e altri con funzione essenzialmente detergente.
Che cosa si intende per gasolio?
Il gasolio è una miscela di idrocarburi liquidi, ottenuta mediante distillazione frazionata del petrolio greggio e utilizzata come combustibile per motori Diesel, per riscaldamento o per la produzione di energia elettrica.
Perché la benzina si chiama Super?
Non è detto che una benzina senza piombo sia anche super. La benzina super è una benzina con un numero di ottano superiore al 95, il minimo prescritto in Europa. ... Un tempo, gli additivi per aumentare il numero di ottano erano a base di piombo ed altri metalli, come abbiamo visto sopra.
Quali sono le caratteristiche del gasolio?
- Il gasolio, avendo il punto di infiammabilità a una temperatura più alta rispetto alla benzina, è meno infiammabile e quindi intrinsecamente più sicuro della benzina. Le specifiche caratteristiche sono legate all'impiego finale del combustibile.
Qual è la densità del gasolio?
- Densità (g/cm 3, in c.s.) <0,8: ... Il gasolio è una miscela di idrocarburi liquidi, ottenuta mediante distillazione frazionata del petrolio greggio e utilizzata come combustibile per motori Diesel, per riscaldamento o per la produzione di energia elettrica.
Come avviene la produzione di gasolio?
- La produzione di gasolio è possibile anche partendo da vari tipi di biomassa come legno, semi di girasole, rifiuti alimentari, scarti fognari, ecc. tramite processi di essiccatura e gassificazione al fine di ricavare gas di sintesi, simile al gas naturale, composto principalmente da metano.
Come può essere sintetizzato il gasolio?
- Il gasolio può essere sintetizzato artificialmente tramite diversi procedimenti (synthetic diesel). Il gasolio può essere prodotto a partire dal gas metano attraverso un processo di catalizzazione al cobalto.