Chi consuma più alcol in Italia?
Chi consuma più alcol in Italia?
Parlando di alcol, è la Valle d'Aosta la regione in cui si beve di più. A dirlo è niente meno che il 16esimo Rapporto Osservasalute 2018. Fra le tante informazioni fornite, i dati più interessanti rimangono quelli legati alle abitudini alcoliche degli italiani.
Qual è la regione italiana in cui si beve di più?
In testa alla classifica delle regioni d'Italia con più bevitori quotidiani troviamo, con non poca sorpresa, la Liguria (25%), seguita dalla Basilicata e dalla Toscana.
Qual è la categoria di alcolici ad alta gradazione ad essere maggiormente consumata in Italia?
IL CONSUMO DI ALCOL IN ITALIA più che ha consumato alcolici nel 2016 mentre il 47,8% consuma birra e il 43,2% aperitivi alcolici, amari, superalcolici o liquori.
Chi consuma più vino in Italia?
Tra le regioni in testa c'è la Lombardia (5.079.000 persone hanno consumato vino) seguita, ad una distanza marcata, da Lazio, Veneto, Campania, Piemonte e Sicilia. Tra le curiosità, emerge che che si consuma più vino nei comuni sotto i 50.000 abitanti mentre il centro batte di poco le periferie metropolitane.
Qual è lo stato che consuma più vino?
Al primo posto c'è la Città del Vaticano; nel regno di Papa Francesco è stato registrato un consumo di ben 62,2 litri pro capite annui. Un altro piccolissimo stato, il Principato di Andorra, popolazione 85.082 abitanti, si classifica al secondo posto con un pro capite di 50,69 litri.
Chi beve di più in Europa?
E' la Lituania a guidare la classifica degli stati che consumano più alcol per persona nell'Unione Europea con ben 16,2 litri, seguita dalla Repubblica Ceca, dove domina la birra a basso costo (se rapportata con i prezzi dell'Europa occidentale) con 14 litri.