Dove trovo il salmone selvaggio?
Sommario
- Dove trovo il salmone selvaggio?
- In che acqua vive il salmone?
- Dove acquistare il salmone?
- Che colore ha il salmone selvaggio?
- Dove migrano i salmoni?
- Quando migrano i salmoni?
- Come si mangia il salmone in Italia?
- Quali sono le esportazioni di salmone norvegese nel nostro paese?
- Come conservare il salmone affumicato?
Dove trovo il salmone selvaggio?
Ci sono due grandi famiglie di salmone selvaggio: quella dell'Atlantico e quella del Pacifico. Il salmone selvaggio del Pacifico viene spesso pescato in oceano aperto e solo nei mesi estivi, nelle fredde acque tra Alaska e Canada, che ne costituiscono gli stock più grandi del mondo.
In che acqua vive il salmone?
Salmo salar (Linnaeus, 1758), noto in italiano come salmone dell'Atlantico o semplicemente come salmone, è un pesce osseo d'acqua dolce e marina tipico dei mari temperati e freddi del nord Atlantico.
Dove acquistare il salmone?
Il salmone di qualità può essere trovato facilmente in ogni pescheria, a patto che si tratti di un'attività commerciale che può garantirti da un lato l'origine del prodotto, dall'altro la freschezza.
Che colore ha il salmone selvaggio?
Il salmone d'allevamento ha un colore più rosato, mentre quello selvaggio ha una tonalità rosso-arancio più vivace.
Dove migrano i salmoni?
Il salmone atlantico nasce in acqua dolce. Entro i due anni di età lascia il luogo natale per dirigersi verso il mare e nella sua migrazione giunge fino alle coste groenlandesi. Trascorsi 2-3 anni in queste acque ricche di cibo, il salmone riprende la faticosa migrazione verso il luogo natio, dove deporrà le uova.
Quando migrano i salmoni?
I salmoni sono noti per i loro salti mentre risalgono la corrente dei fiumi, ma i giovani esemplari di salmone rosso (Oncorhynchus nerka) tendono a saltare molto più spesso fuori dall'acqua, fino a 30 centimetri e in media per una decina di volte al giorno.
Come si mangia il salmone in Italia?
- Il salmone in Italia è sempre più apprezzato. Lo si trova ovunque, non ha un costo esagerato, ha una preparazione semplice e piace a tutti. Intero, a tranci, sfilettato, fresco, congelato o affumicato, l’interesse per questo prodotto riguarda tutte le tipologie di preparazione.
Quali sono le esportazioni di salmone norvegese nel nostro paese?
- Nei primi mesi del 2018 si è addirittura assistito ad una crescita del 24% delle esportazioni di salmone norvegese verso l’Italia (l’anno scorso ne sono arrivate quasi 45mila tonnellate). Il salmone è un prodotto principe di un mercato, quello del pesce nel suo insieme, che nel 2017 ha avuto un incremento generale del 5% nel nostro paese.
Come conservare il salmone affumicato?
- Il salmone affumicato quindi va conservato in frigorifero con attenzione e consumato entro la data di scadenza, seguendo le istruzioni per l’uso una volta aperta la confezione (dura qualche giorno, non di più).