Cosa significa regime di trasparenza?

Cosa significa regime di trasparenza?

Cosa significa regime di trasparenza?

Il regime di trasparenza fiscale è un sistema in base al quale il reddito della società è tassato imputando direttamente a ciascun socio, in proporzione alla propria quota di possesso, gli utili o le perdite generate dalla società, a prescindere dall'effettiva percezione.

Quando conviene la tassazione per trasparenza?

La trasparenza fiscale rimane vantaggiosa anche se i soci hanno altri redditi, per lo meno finché non raggiungi la massima aliquota IRPEF del 43%, ovvero oltre 75K per singolo socio.

Qual è la finalità del regime di trasparenza fiscale?

Il regime di tassazione per trasparenza ha lo scopo di evitare la doppia imposizione sugli utili societari che sarebbero assoggettati a tassazione prima in capo alla società e poi, successivamente, in capo ai soci persone fisiche.

Quali societa Sono ammesse al regime di trasparenza fiscale?

2) La trasparenza tra società di capitali le società di capitali interamente partecipate da altre società di capitali, ex art. 115 t.u.i.r.; le società a ristretta base proprietaria, cioè le s.r.l., interamente partecipate da persone fisiche, ex art. 116 t.u.i.r.

Come sono tassate le società di persone?

Le società di persone di natura commerciale possono applicare il regime di tassazione separata denominato IRI che consiste nell'applicazione di una aliquota agevolata del 24% che sfugge alla tassazione per scaglioni di reddito Irpef del socio.

Post correlati: