Quando preoccuparsi per un lipoma?

Quando preoccuparsi per un lipoma?

Quando preoccuparsi per un lipoma?

Quando allarmarsi? Dal momento che la trasformazione in tumore maligno non può essere del tutto esclusa, è sempre bene tenere sotto controllo il lipoma, in modo da individuare eventuali cambiamenti o alterazioni delle sue caratteristiche che potrebbero rappresentare un campanello dall'arme.

Perché crescono i lipomi?

Il lipoma è causato da un abnorme ed eccessivo sviluppo delle cellule lipidiche (cellule di grasso), che vengono circondate da capsule fibrose. Può svilupparsi in qualsiasi area dell'organismo e si manifestano in entrambi i sessi, senza distinzione d'età e di razza.

Come vedere i lipomi?

I lipomi possono quindi svilupparsi in qualsiasi area dell'organismo ove ci sia tessuto adiposo.

Come vedere un lipoma?

Il lipoma non provoca dolore al tatto ed è riconoscibile perché, se si imprime una leggera pressione con le dita, si muove facilmente....Il lipoma si manifesta come un nodulo di grasso presente nel tessuto adiposo sottocutaneo, in particolare a livello di:

  1. schiena e spalle.
  2. collo.
  3. braccia.
  4. addome.
  5. petto.
  6. cosce.

Come si rimuove un lipoma?

L'intervento viene normalmente effettuato in ambulatorio chirurgico con anestesia locale: l'incisione cutanea è in funzione delle dimensioni del lipoma, permetterà l'isolamento del lipoma e la sua asportazione. Una sutura estetica concluderà l'intervento chirurgico ambulatoriale.

Post correlati: