Qual è il record del mondo dei 100 metri femminile?

Qual è il record del mondo dei 100 metri femminile?

Qual è il record del mondo dei 100 metri femminile?

Florence Griffith-Joyner Il record mondiale maschile appartiene al giamaicano Usain Bolt con il tempo di 9"58, stabilito ai campionati del mondo di Berlino 2009. Il record femminile spetta invece alla statunitense Florence Griffith-Joyner con 10"49, tempo fatto registrare ai trials statunitensi del 1988.

Qual è il record mondiale dei 100 metri piani?

  • Nel 1912, ai Giochi olimpici di Stoccolma, la federazione internazionale di atletica leggera registra il primo record mondiale ufficiale dei 100 metri piani: il 10"6 di Donald Lippincott. Gli anni trenta vedono la prepotente entrata in scena degli atleti afroamericani : prima le "frecce nere" Tolan e Metcalfe , poi l'immenso Jesse Owens .

Qual è il record mondiale maschile?

  • Il record mondiale maschile appartiene al giamaicano Usain Bolt con il tempo di 9"58, stabilito ai campionati del mondo di Berlino 2009. Il record femminile spetta invece alla statunitense Florence Griffith-Joyner con 10"49, tempo fatto registrare ai trials statunitensi del 1988. Maschili

Qual è il record mondiale di atletica leggera?

  • Florence Griffith-Joyner (), detentrice del record mondiale di specialità. La voce seguente illustra la progressione del record mondiale dei 100 metri piani femminili di atletica leggera. Il primo record del mondo nella specialità venne riconosciuto dalla Fédération Sportive Féminine Internationale (FSFI) nel 1922.

Quali sono i 100 metri piani?

  • I 100 metri piani sono una specialità sia maschile che femminile dell' atletica leggera; sono una disciplina di velocità pura e fanno parte del programma olimpico sin dalla prima edizione del 1896 (1928 per quanto riguarda le donne).

Post correlati: