Cosa vuol dire il termine coesione?
Cosa vuol dire il termine coesione?
– 1. Proprietà dei corpi di resistere a ogni azione che tenda a staccarne una parte dall'altra, in virtù di forze attrattive (forze di c.) derivanti da azioni elettriche fra elettroni e nuclei di atomi o molecole contigui (affini a tali forze sono le forze di adesione).
Cosa significa coesione di gruppo?
In pratica, il concetto di coesione in termini psicologici fa riferimento al grado in cui il gruppo attrae i suoi membri, ma questo si è tradotto come semplice somma di legami di attrazione interpersonale.
Cosa sono i coesivi e connettivi?
I connettivi sono una categoria di elementi coesivi di due frasi di cui la seconda è una conseguenza della prima. Si può definire l'elemento connettivo come una parola o espressione che ha il compito di segnalare una certa relazione tra frasi o tra gruppi di frasi.
A cosa serve la forza di coesione?
Dal punto di vista industriale, le forze di coesione vengono utilizzate nell'ambito delle operazioni unitarie per la separazione dei componenti di una miscela, ad esempio nell'assorbimento fisico, in cui le particelle del componente da separare, presente nella fase fluida, aderisce (o meglio si "assorbe") alla ...
Qual è la differenza tra coesione e adesione?
- La principale differenza tra coesione e adesione è che la coesione è la forza di attrazione tra le molecole della stessa sostanza mentre l'adesione è la forza di attrazione tra le molecole di diverse sostanze.
Cosa è la coesione fisica?
- In attivita fisica,la coesione (dal latino cohaerere: essere congiunto, attaccato, stare unito) è la forza di attrazione di natura elettrostatica che si crea tra le molecole di una stessa sostanza, tenendole unite e opponendosi alle eventuali forze esterne che invece tendono a separarle.
Cosa significa coerenza e coesistere?
- coerente. coerenza. coesione. coesistenza. coesistere. coesivo. coeso. coetaneo. coevo.