Chi soffre di gigantismo?

Chi soffre di gigantismo?

Chi soffre di gigantismo?

La sovrapproduzione di ormone della crescita causa una crescita eccessiva. Nei bambini, tale condizione è denominata gigantismo, negli adulti si parla di acromegalia. La produzione eccessiva di questo ormone è dovuta quasi sempre a un tumore ipofisario (benigno).

Cosa vuol dire acromegalia?

L'acromegalia è una malattia rara che conta 60-120 casi per milione di abitanti. È dovuta ad un'eccessiva produzione di ormone della crescita (GH - growth hormone) in età post-puberale, quando non è più possibile la crescita staturale perché le cartilagini di coniugazione si sono definitivamente saldate.

Come si cura il gigantismo?

Trattamento del gigantismo e dell'acromegalia

  1. Chirurgia o radioterapia.
  2. A volte soppressione farmacologica della secrezione o attività dell'ormone della crescita (GH)

Come capire se si soffre di gigantismo?

A seconda delle fonti, si parla di gigantismo quando l'altezza supera del 15-20% la statura media della popolazione di riferimento (201-210 cm per il maschio adulto italiano, 186-194 cm per la femmina adulta italiana).

Quanto sono alti i nani?

Si parla di nanismo quando la statura adulta è inferiore a 130 cm nell'uomo e a 125 cm nella donna.

Che cos'è il ipopituitarismo?

L'ipopituitarismo è una condizione di ridotta funzionalità dell'ipofisi che può portare alla carenza di uno o più ormoni ipofisari. I sintomi dell'ipopituitarismo dipendono da qual è l'ormone mancante e possono comprendere bassa statura, infertilità, intolleranza al freddo, affaticamento e assenza di secrezione lattea.

Post correlati: