A cosa ha portato il 68?

A cosa ha portato il 68?

A cosa ha portato il 68?

Il movimento operaio. Nel 1968 cominciarono ad esplodere forti tensioni sociali e conflitti nel mondo del lavoro. Si annoverarono anche fatti tragici. Alla fine di novembre di quell'anno, ad Avola, 3.000 braccianti scesero in piazza a scioperare contro gli agrari, per il rinnovo del contratto di lavoro.

Che cosa è successo nel 1968?

Dopo due mesi di sciopero studentesco, il 2 ottobre 1968 oltre 10 000 studenti e semplici cittadini confluirono in Piazza delle tre culture e la riempirono per protestare contro il governo per dare vita a una manifestazione antigovernativa, del tutto pacifica.

Qual è l’Italia del ’68?

  • L’Italia del ’68: il cambiamento e la rivoluzione incompleta ... Gli operai, finalmente costituitisi in classe anch’essi, chiedevano il rinnovo dei contratti di lavoro, l’aumento dei salari, la diminuzione del numero delle ore, le pensioni, i servizi.

Cosa fu la rivolta degli studenti del 1968?

  • LA RIVOLTA DEGLI STUDENTI DEL 1968: RIASSUNTO. Il sessantotto: la rivolta degli studenti. La rivolta che scoppiò nel 1968 in diversi paesi d’Europa e in USA fu soprattutto una rivolta etica contro i valori diffusi dalla società capitalista: individualismo, potere ed esaltazione della tecnologia, corsa ai consumi. Principali avvenimenti che ...

Come si svolge il movimento del 1968 in Italia?

  • Sessantotto: il movimento del 1968 in Italia (riassunto) Dopo la morte di esponenti come Alcide De Gasperi e Palmiro Togliatti, la politica italiana si svolse ancora una volta all’insegna del torpore e della disorganizzazione. Si alternarono alla guida del governo diversi personaggi che portarono avanti dei governi confusi e di breve durata.

Post correlati: