Quali sono i principi fondanti della legge 38?
Sommario
- Quali sono i principi fondanti della legge 38?
- Come si valuta il dolore?
- Chi prescrive la terapia del dolore?
- Quanti sono le reti definite dalla legge 38 2010?
- Che cos'è la legge 38?
- Quando venne approvata la legge sulle cure palliative e terapie del dolore?
- Quale scala valuta il dolore?
- Quando rilevare il dolore?
- Come si attiva la terapia del dolore?
- Come si esegue la terapia antalgica?
Quali sono i principi fondanti della legge 38?
un'adeguata risposta al bisogno di salute; l'equità nell'accesso all'assistenza; la qualità delle cure e la loro appropriatezza alle specifiche esigenze individuali; un sostegno adeguato sanitario e socioassistenziale.
Come si valuta il dolore?
La più utilizzata modalità di valutazione del dolore rimane la Numerical Rating Scale – NRS (Downie, 1978): è una semplice scala numerica unidimensionale a 11 punti; la scala prevede semplicemente che l'operatore chieda al malato di selezionare il numero che meglio descrive l'intensità del suo dolore, da 0 a 10, in ...
Chi prescrive la terapia del dolore?
Terapia del dolore. Solo 1 ortopedico su 4 prescrive cure appropriate - Quotidiano Sanità 21 novembre - Questo nonostante la Legge 38 nota sia conosciuta da oltre 7 specialisti su 10. E' quanto emerge da un'indagine promossa dalla Siot.
Quanti sono le reti definite dalla legge 38 2010?
L'intesa di cui al comma 3 prevede, tra le modalità organizzative necessarie per l'accreditamento come struttura appartenente alle due reti, quelle volte a consentire l'integrazione tra le strutture di assistenza residenziale e le unità operative di assistenza domiciliare.
Che cos'è la legge 38?
Con la legge n. 38 del “Di- sposizioni per l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore” di fatto viene sancito il diritto del cittadino a non soffrire e accolte gran parte delle richieste di Cittadinanzattiva.
Quando venne approvata la legge sulle cure palliative e terapie del dolore?
La Legge , n. 38 concernente: Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, è una legge davvero innovativa anche nel confronto con il panorama legislativo europeo.
Quale scala valuta il dolore?
Nella pratica clinica si utilizzano sia scale unidimensionali (NRS, VAS, VRS, FPS) che multidimensionali (MPQ, BPI, PAINAID). Le Scale Unidimensionali misurano solo l'intensità del dolore, mentre le Scale Multidimensionali valutano anche altri aspetti della sensazione dolorosa.
Quando rilevare il dolore?
Secondo la letteratura, in RSA la rilevazione del dolore dovrebbe essere fatta: all'ingresso. per i primi 15 giorni relativi al periodo di osservazione. ogni qualvolta in cui ci sono cambiamenti delle condizioni generali della persona e nella redazione e revisione dei progetti assistenziali individuali (PAI).
Come si attiva la terapia del dolore?
La terapia ha inizio con la somministrazione di un analgesico leggero per passare poi a uno più potente, se e quando sarà necessario. Se il dolore è intenso fin dall'esordio, si somministra subito un analgesico forte, come la morfina.
Come si esegue la terapia antalgica?
Tra le tecniche di terapia antalgica mediante irradiazione, la più efficace è la roentgenterapia (somministrazione mirata di raggi X). Gli elettroni che si liberano nei tessuti irradiati hanno un potente effetto antinfiammatorio e analgesico.