Dove istituita la Direzione Nazionale Antimafia?

Dove istituita la Direzione Nazionale Antimafia?

Dove istituita la Direzione Nazionale Antimafia?

La Direzione Nazionale Antimafia è istituita con legge 20 gennaio 1992 n. 8, nell'ambito della Procura generale presso la Corte di Cassazione con il compito di coordinare, in ambito nazionale, le indagini relative alla criminalità organizzata.

Quali sono i reati di competenza della DDA?

In particolare la D.D.A. ha competenza a trattare i reati di criminalità organizzata ed altri reati che creano maggiore allarme sociale (elencati nell'art. 51, comma 3 bis, C.P.P.) commessi nel territorio dei circondari del Tribunale di Campobasso, Larino ed Isernia.

Cosa fa la DDA?

Il Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo esercita le funzioni di coordinamento delle indagini condotte dalle singole Direzioni distrettuali antimafia (DDA) nei reati commessi dalla criminalità organizzata.

Come fare parte della DIA?

Per entrare a far parte della DIA bisogna presentare una domanda personale, che sarà vagliata da chi ne è preposto.

Chi è il magistrato di Palermo?

Nino Di Matteo, all'anagrafe Antonino Di Matteo (Palermo, 26 aprile 1961), è un magistrato italiano. Dal 2012 è presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati di Palermo. A causa della sua attività, Di Matteo è sotto scorta dal 1993.

Chi lavora alla Dia?

Al vertice della Dia è preposto un direttore, scelto a rotazione tra i dirigenti della Polizia di Stato e gli ufficiali generali dell'Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza, che abbiano maturato specifica esperienza nel settore della lotta alla criminalità organizzata.

Quali sono le procure distrettuali?

Alle procure distrettuali, che non sono altro che l'ufficio della procura della Repubblica presso il Tribunale del capoluogo del distretto di Corte di appello nel cui ambito ha sede il giudice competente, sono attribuite le funzioni del pubblico ministero in primo grado in relazione ai delitti di criminalità ...

Cosa fa la DIA?

La Direzione Investigativa Antimafia (Dia) è un organismo investigativo con competenza monofunzionale, composta da personale specializzato a provenienza interforze, con il compito esclusivo di assicurare lo svolgimento, in forma coordinata, delle attività di investigazione preventiva attinenti alla criminalità ...

Chi svolge funzioni di coordinamento delle indagini e di impulso investigativo?

Il procuratore nazionale antimafia ((e antiterrorismo)) esercita funzioni di impulso nei confronti dei procuratori distrettuali al fine di rendere effettivo il coordinamento delle attivita' di indagine, di garantire la funzionalita' dell'impiego della polizia giudiziaria nelle sue diverse articolazioni e di assicurare ...

Quante sono le procure distrettuali antimafia?

Questa organizzazione fa si che le indagini sulla criminalità mafiosa siano attribuite alle ventisei procure distrettuali e non alle oltre centosessanta procure della Repubblica presso i tribunali. Il numero ridotto di uffici competenti ad indagare permette che vi sia un coordinamento tra gli stessi.

Post correlati: