Chi fa parte del gruppo IVA Enel?
Chi fa parte del gruppo IVA Enel?
Dal 1° gennaio Enel Energia entra a far parte del Gruppo IVA Enel. Come altre aziende e società presenti sul territorio nazionale, anche Enel Energia ha aderito al nuovo regime fiscale opzionale Gruppo IVA (articolo 70 del Dpr n. 633 del 1972).
Quanto è l'IVA sull energia elettrica?
10% L'IVA sui consumi elettrici L'IVA - Imposta sul Valore Aggiunto - viene calcolata sulla base dell'importo totale della fattura. Nel caso di utenza domestica, l'aliquota IVA applicata è quella del 10%. Mentre per le utenze ad uso non domestico (industriale o altro) viene applicata l'aliquota del 22%.
Come richiedere rimborso IVA Enel?
Questo modello deve essere inviato ad ENEL S.p.A. mediante fax al numero 8 oppure all'indirizzo Servizio Elettrico Nazionale S.p.A.CASELLA POSTALE 1100, 85100 Potenza, inserendo nell'oggetto della lettera la dicitura richiesta rimborso per illegittimità doppia imposizione di imposta.
Come fatturare a un gruppo IVA?
Si ricorda che il Gruppo IVA è un operatore unico ai fini IVA e quindi: le fatture emesse dal Gruppo devono riportare – nella sezione cedente/prestatore – la partita IVA del Gruppo e il codice fiscale del singolo partecipante al Gruppo a cui l'operazione è riferibile; le fatture ricevute dal Gruppo devono riportare – ...
Cosa comporta adesione gruppo IVA?
Il gruppo IVA è un'agevolazione che prevede che le cessioni di beni e le prestazioni di servizi infragruppo non siano rilevanti ai fini dell'applicazione dell'IVA. Allo stesso tempo, le operazioni di un membro del gruppo IVA nei confronti di un soggetto estraneo si considerano effettuate dal gruppo IVA.