Quanti menhir in Sardegna?

Quanti menhir in Sardegna?

Quanti menhir in Sardegna?

I ritrovamenti di duecento menhir protoantropomorfi avvenuti nel 2006 a Sorgono, nella regione storica della Barbagia del Mandrolisai, in località Biru 'e Concas, in maggior parte abbattuti ma molti ancora allineati, riportano indietro a quelle massicce distruzioni,; l'ultimo ritrovamento - tuttavia - è stato quello di ...

Quanti sono i dolmen in Sardegna?

Dolmen in Sardegna. Nel 2009 sono stati documentati nell'isola 215 dolmen, tutti ubicati nella sua metà settentrionale.

Cosa simboleggiano i menhir?

Simbolicamente i Menhir formano una linea retta che unisce i tre mondi, il mondo celeste e divino, il mondo umano e il mondo infero al di sotto, quello dei morti.

Cosa erano i menhir?

MENHIR (dal basso bretone men "pietra", e hir "lungo"). - Tipo di monumento megalitico costituito da una pietra allungata, di forma irregolare, ma talvolta vicina alla conica o alla cilindrica, per lo più lasciata grezza, infissa nel terreno a guisa di obelisco.

Quale funzione avevano i Menhir?

Le funzioni dei menhir sono di origine diversa: in alcuni casi rappresentavano idoli di adorazione pagana, e potevano essere scolpiti per incidervi simboli e raffigurazioni divine (si parla in questo caso di statue-menhir), potevano fungere allo scopo di monumenti funerari, per indicare il luogo di sepoltura di qualche ...

Cosa indicavano i Menhir?

- Termine dialettale bretone (da men = pietra e hir = lungo), passato nell'uso ad indicare il tipo di monumento preistorico consistente in una pietra, a forma approssimativa di parallelepipedo, posta verticalmente sul terreno. In italiano più propriamente gli si dà il nome di "pietra fitta".

Post correlati: