Qual è la malattia mentale più diffusa?

Qual è la malattia mentale più diffusa?

Qual è la malattia mentale più diffusa?

La depressione è il disturbo mentale più diffuso: si stima che in Italia superino i 2,8 milioni (5,4% delle persone di 15 anni e più) coloro che ne hanno sofferto nel corso del 2015 e siano 1,3 milioni (2,5%) coloro che hanno presentato i sintomi della depressione maggiore nelle due settimane precedenti l'intervista.

Quanto è diffusa la depressione?

Quanto è diffusa la depressione? Gli stati depressivi sono fra le condizioni più comuni al mondo. Secondo alcuni dati il 20-30% degli adulti va incontro ad almeno un episodio di depressione nel corso della propria vita.

Quando si definisce depressione?

Una marcata diminuzione di interesse o piacere per tutte, o quasi tutte, le attività per la maggior parte del giorno, quasi tutti i giorni. Una significativa perdita di peso e di appetito senza che sia fatta una dieta, o un significativo aumento di peso o appetito.

Qual è la prima causa di disabilità nel mondo?

La depressione è stata dichiarata la prima causa di disabilità nel mondo e diventerà anche la prima causa di spesa sanitaria. Donne, anziani e persone fragili sono i più colpiti.

Come faccio a sapere se ho un disturbo mentale?

(Vedere anche Panoramica sulle malattie mentali....Variazioni nel comportamento e nella personalità

  1. Stato confusionale o delirio.
  2. Deliri.
  3. Eloquio o comportamento disorganizzato.
  4. Allucinazioni.
  5. Estreme variazioni del tono dell'umore (come la depressione o la mania)

Quando preoccuparsi per la depressione?

Il medico è importante. In presenza di sintomi, in particolare umore depresso, perdita di interesse e piacere o mancanza di energie, che possono far sospettare un disturbo depressivo e che persistono per più di qualche giorno si deve cercare l'aiuto di un medico.

Post correlati: