Quanto è veloce Mercurio?
Quanto è veloce Mercurio?
47 km/s La velocità media siderale del pianeta è pari a 47 km/s; si tratta della più alta fra i pianeti del sistema solare.
Quali sono le caratteristiche della pianeta Mercurio?
- Pianeta Mercurio: caratteristiche, temperatura e colore - Idee Green.
Quali sono le temperature della superficie di Mercurio?
- La superficie di Mercurio sperimenta la maggiore escursione termica tra tutti i pianeti, con temperature che nelle regioni equatoriali vanno da 100 K ( −173 °C) della notte a 7 °C) del dì; le regioni polari invece sono costantemente inferiori a 180 K ( −93 °C ).
Qual è la superficie craterizzata di Mercurio?
- La superficie fortemente craterizzata indica che Mercurio è geologicamente inattivo da miliardi di anni. Conosciuto sin dal tempo dei Sumeri , il suo nome è tratto dalla mitologia romana . Il pianeta è stato associato a Mercurio , messaggero degli dei , probabilmente a causa della sua rapidità di movimento nel cielo.
Qual è il puntono scuro di Mercurio?
- Mercurio è il puntino scuro in basso al centro, sul disco solare. L'area scura in prossimità del bordo sinistro è una macchia solare. Trattandosi di un pianeta interno rispetto alla Terra, Mercurio appare sempre molto vicino al Sole (la sua elongazione massima è di 27,8°), al punto che i telescopi terrestri possono osservarlo raramente.