Come si chiama la mela del Trentino?
Come si chiama la mela del Trentino?
Südtiroler Apfel (g.g.A.) I.G.P. Il marchio Mela Alto Adige IGP (in tedesco Südtiroler Apfel g.g.A.) indica le mele coltivate in Alto Adige con metodi di produzione tradizionali.
Quanti tipi di mele in Trentino?
È ufficiale: otto varietà di mela del Trentino si possono fregiare del marchio europeo Igp – Indicazione Geografica Protetta. Le varietà sono: Golden Delicious, Red Delicious, Gala, Fuji, Morgenduft, Renetta, Granny Smith, Pinova.
Quando si fa la raccolta delle mele in Trentino?
L'autunno in Trentino e in Val di Non è speciale. È il “tempo delle mele“: il bosco si colora, il cielo è splendente e le giornate sono animate dal lavoro dei contadini nei loro meleti. Tra la metà di settembre e la metà di ottobre, infatti, le famose mele della Val di Non sono pronte per essere colte.
Dove viene prodotta la mela Melinda?
Red Delicious Melinda è una mela DOP della Val di Non / Val di Sole.
Qual è il periodo della raccolta delle mele?
Si effettuerà la raccolta mele in periodi estivi se i frutti apparterranno alla varietà Gala, Ozark Gold o Gravenstein; nei periodi autunnali per le specie Granny Smith, Renette, Annurca, Red delicious, Golden delicious, Rome Beauty, Imperatore, Jonathan, Gloster, Elstar, Idared.
In che periodo ci sono le mele?
Le mele si raccolgono tra agosto e ottobre e sono disponibili fino a gennaio. Poi le primizie lasciano il passo a quelle conservate in grandi frigoriferi, in cui l'atmosfera viene modificata per mantenere le mele come appena colte.