Che cos'è la distrofia retinica?

Che cos'è la distrofia retinica?

Che cos'è la distrofia retinica?

Si tratta di un gruppo etereogeneo di patologie oculari, geneticamente determinate, in cui per coinvolgimento di geni e di meccanismi eziopatogenetici differenti si assiste alla progressiva degenerazione dei fotorecettori retinici (coni e bastoncelli).

Come curare coni e bastoncelli?

Al momento non esistono terapie in grado di curare definitivamente la distrofia dei coni o/e dei bastoncelli.

Cosa si può fare per la maculopatia?

Esistono diverse Terapie di provata efficacia:

  1. Iniezioni Intravitreali.
  2. Fotocoagulazione Laser.
  3. Laser Giallo Micropulsato.
  4. Terapia Fotodinamica.
  5. EyeMax la Nuova Terapia.
  6. Vitrectomia.

Come si chiamano i recettori dell'occhio?

Si chiamano coni e bastoncelli a causa della loro forma, le cellule nervose che si trovano sulla retina chiamate anche 'fotorecettori in quanto sensibili alle onde luminose e che svolgono l'importante funzione di trasformare la luce che arriva sul fondo dell'occhio in una informazione prima chimica, poi elettrica che ...

Come vede un malato di Stargardt?

Il sintomo più comune della malattia di Stargardt è la perdita lenta e progressiva di visione nel centro del punto focale di vista in entrambi gli occhi. Inizialmente, le persone commoventi possono riferire le leggere perturbazioni, quale un punto grigio o nebbioso nel centro del campo visivo.

Come si manifesta la maculopatia?

Il sintomo principale della maculopatia è la perdita graduale della visione centrale (scotoma positivo), associata a metamorfopsia, ovvero a una percezione distorta e poco dettagliata di tutto ciò che è dritto (righe dei libri, gradini, piastrelle ecc..). Anche i colori vengono percepiti in maniera sbiadita.

Post correlati: