Quante sono le stelle della galassia?
Quante sono le stelle della galassia?
«La Via Lattea ospita ben 400 miliardi di stelle, di cui il 7 % appartiene alla classe G», ha dichiarato in un comunicato Jaymie Matthews, coautore dello studio e astronomo presso la UBC. «Ciò significa che meno di 6 miliardi di stelle nella nostra galassia potrebbero avere pianeti simili alla Terra».
Qual è la stella più grande del mondo?
VY Canis Majoris Mu Cephei, nota anche con i nomi di Erakis e di Stella Granata, nella costellazione di Cefeo, è la più grande tra le stelle visibili a occhio nudo. VY Canis Majoris, nel Cane maggiore, considerata di massa maggiore, è invece del tutto invisibile a occhio nudo.
Quante vie lattee esistono?
Vi sono diverse teorie sul numero di stelle che compongono la Via Lattea che forniscono numeri anche molto diversi tra loro: secondo alcuni studi sarebbero circa 200 miliardi, mentre secondo altre studi potrebbero essere anche più di 400 miliardi.
Quante sono in tutto le stelle?
Quelle visibili a occhio nudo dal nostro pianeta sono circa seimila... Nessuno conosce ancora il numero esatto delle stelle che, raggruppate in galassie, sono complessivamente centinaia di miliardi. Quelle visibili a occhio nudo dal nostro pianeta sono circa seimila e appartengono quasi tutte alla Via Lattea.
Quante pianeti ci sono nell'universo?
Giove e Saturno, i due pianeti più massicci che orbitano attorno al Sole, costituiscono più del 90% della massa restante. La maggior parte dei grandi oggetti in orbita intorno al Sole sono in un piano simile a quello dell'orbita terrestre, chiamata eclittica.
Qual è il corpo celeste più grande dell'universo?
Quindi, chi detiene ora il primato di più grande stella dell'Universo? Si chiama UY Scuti. Si tratta di un corpo celeste grande (ci rendiamo conto?) circa 1708 volte il nostro "piccolo" Sole... .