Perché il piombo è tossico?
Perché il piombo è tossico?
A livello ematico, il piombo provoca una forma anemica, perché compromette la formazione di emoglobina. Viene eliminato dal nostro organismo tramite le urine e le feci. Il piombo, oltre al legame con i gruppi -SH delle proteine, va sostituire il Ca2+ in tutte le funzioni biologiche cui è preposto.
Dove troviamo il piombo?
Piombo negli alimenti
- Frutta e verdure provenienti da terreni contaminati o coltivata con insetticidi e pesticidi.
- Cibi in scatola, soprattutto quelli contenuti in alcuni tipi di lattine.
- Vino e sidro di mele.
- Salsicce, frattaglie e ossa.
- Lievito per dolci.
- Pannocchie surgelate.
A cosa serviva il piombo nella benzina?
Il Piombo tetraetile, conosciuto anche con la sigla TEL (dall'inglese tetraethyl lead), o PT è un composto tossico appartenente alla classe dei metallorganici di formula Pb(C2H5)4, utilizzato in passato in petrolchimica come additivo nella benzina per aumentarne la resistenza all'auto-accensione (numero di ottano).
Dove troviamo i metalli pesanti?
I metalli pesanti sono componenti della crosta terrestre e sono naturalmente presenti nel terreno, nell'acqua e nell'atmosfera in piccole quantità (a livello di tracce). Dai loro siti di deposito possono essere mobilizzati dall'uomo a causa di attività estrattiva e di processi industriali.
Dove si trova il cadmio?
Per l'uomo (nei non fumatori) le principali fonti di esposizione al cadmio sono gli alimenti, in particolare i cereali, le verdure, le noci e i legumi, le radici amidacee e le patate, ma anche la carne e i prodotti a base di carne.