Come si chiama la nebbia a Genova?

Come si chiama la nebbia a Genova?

Come si chiama la nebbia a Genova?

è Caligo Cos'è Caligo | Nebbia a Genova | Intervista meteorologo | Come si forma la nebbia di mare.

Come si chiama la nebbia sul mare a Genova?

caligo Cos'è la caligo e come si forma: la spiegazione scientifica Più l'aria risulta mite, più si accumula umidità che, nel momento in cui avviene il contatto con la superficie fredda del mare, dà origine alla nebbia che sfiora la costa. Si tratta di una nebbia poco spessa e, per questo, difficilmente raggiunge l'entroterra.

Come si chiama la nebbia in Liguria?

La caligo, la spettacolare nebbia marina arrivata quest'anno già a fine febbraio, è tornata ad avvolgere la costa, prima a levante e poi verso il genovese a partire dalla tarda mattinata.

Come si chiama la nebbia che si alza dal mare?

effetto caligo Il nome tecnico è “effetto caligo” e cioè una fitta nebbia che si crea per la forte differenza di temperatura tra l'acqua del mare, fredda, com'è normale che sia in pieno inverno, e quella dell'aria, che in questi giorni è più calda di come dovrebbe essere a febbraio.

Come si chiama la nebbia mattutina?

Nebbia da irraggiamento e nebbia da evaporazione Nelle ore del mattino vediamo la tipica nebbia mattutina. Nel caso della nebbia da evaporazione, l'aria fresca proveniente dalla campagna fluisce sopra l'acqua ancora calda.

Come si forma il Caligo?

L'acqua marina al contatto con l'aria mite in scorrimento sopra la superficie evapora e tende a condensare rapidamente formando, cosi, delle minuscole goccioline di vapore; se la temperatura dell'aria raggiunge il punto di rugiada (dew point) si forma la nebbia che viene sospinta sulle coste dalle brezze di mare.

Come si chiama la foschia che viene dal mare?

Non è un caso: la caligo, o il caligo – a seconda che si mastichi di più il latino o il dialetto – è una particolare foschia di origine marittima piuttosto rara, ma non inedita, sulle nostre coste.

Perché c'è la nebbia in Liguria?

La “Caligo” dal lat. caligo (-gĭnis), si verifica di solito durante la primavera per la concomitanza di condizioni molto particolari, come un anticiclone abbastanza forte, un mare ancora freddo e un debole vento da sud che viaggia al pelo della superficie dell'acqua e spinge la nebbia sulla costa.

Perché si forma il caligo?

In dialetto si chiama “caligo”. È una nebbia che si forma improvvisamente, data dalla forte differenza di temperatura tra l'acqua del mare – fredda, com'è normale che sia in pieno inverno – e quella dell'aria quando giunge il flusso dell'anticiclone africano.

Come si sviluppa la nebbia in mare?

Le nebbie sul mare sono generalmente prodotte dallo scorrimento di aria calda e umida su un mare più freddo e possono poi invadere anche le zone costiere, specie durante il giorno, quando si attivano i venti di brezza che le spingono verso terra.

Post correlati: