Cosa si guida con la patente K?
Cosa si guida con la patente K?
La patente K o CAP è, appunto, un Certificato di Abilitazione Professionale che serve obbligatoriamente per la guida professionale di motoveicoli e autovetture. Non è una vera e propria patente ma un'abilitazione aggiuntiva che si può prendere solo dopo aver conseguito il normale documento di guida.
A cosa serve il Cap patente?
Il Certificato di abilitazione professionale (CAP), associato alla normale patente di guida, abilita alla guida di veicoli in servizio di noleggio con conducente per trasporto di persone (NCC) e in servizio di piazza con autovetture con conducente (TAXI). ...
Chi ha l'obbligo del CQC?
È ufficiale, dunque: quasi tutti i titolari di patente superiore, che guidano un autobus oppure un mezzo superiore alle 3,5 t, sia esso un veicolo merci o un veicolo per uso speciale, trasporto specifico o macchina operatrice eccezionale, devono conseguire la CQC.
Quale patente ci vuole per guidare l’autobus?
- Quale patente ci vuole per guidare l’autobus? Per guidare un autobus occorre avere la patente di guida tipo D, una patente sena limitazioni che consente di guidare i veicoli adibiti al trasporto persone, una volta compiuti i 24 anni, e che prevede un esame teorico di 40 quiz (con un massimo di 4 errori consentiti).
Qual è la patente per autobus di categoria D?
- La patente per autobus, di categoria D, può essere conseguita con determinati requisiti personali e sostenendo determinati costi. Vediamoli insieme. Secondo l’articolo 176 del Codice Della Strada la patente di categoria D serve a guidare gli autobus, ossia i mezzi che possono trasportare più di 9 persone compreso il conducente.
Come deve essere conseguita la patente D?
- La patente D deve essere conseguita da chi necessita di condurre autobus con una capacità superiore ai nove passeggeri, conducente incluso, anche trainanti un rimorchio leggero la cui massa massima autorizzata non superi 750 kg (art. 176 del Codice della Strada).
Qual è l'età minima per la patente D?
- 24 anni per la patente D (l'età minima scende a 21 anche nel caso della patente D se si consegue insieme la CQC persone).