Quanto dura il Daspo?

Quanto dura il Daspo?

Quanto dura il Daspo?

Il provvedimento viene emesso dal questore e la sua durata va da uno a cinque anni, in base alle modifiche del cosiddetto Decreto Pisanu varato nel febbraio 2007 dopo gli scontri di Catania, che hanno causato la morte dell'Ispettore di Polizia Filippo Raciti.

Che cosa è il Daspo?

Il DASPO (da D.A.SPO. acronimo di “Divieto di accedere alle manifestazioni sportive”) è una misura di prevenzione atipica introdotta nel nostro ordinamento con la legge del 13 dicembre 19 per contrastare il fenomeno della violenza negli stadi.

Quando si dà la Daspo?

Nel dettaglio, il testo prevede il Daspo da cinque a sette anni per chi ha subito una condanna fino a due anni e il Daspo perpetuo per chi ha subito una condanna di durata superiore.

Che tipo di sanzione è il Daspo?

2. Le sanzioni. Il Daspo Urbano comporta l'allontanamento del soggetto che commette la condotta molesta dai luoghi espressamente indicati dalla normativa.

Dove opera il Centro Nazionale di Informazione sulle Manifestazioni sportive italiano?

L'Osservatorio ha sede a Roma a palazzo del Viminale, presso la segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza; si riunisce, di norma con cadenza settimanale, nella sala Azzurra del Viminale o, a seconda dell'ordine del giorno, presso la sala Europa di palazzo Cimarra, la sala De Gasperi della Scuola superiore di ...

Post correlati: