Come sono fatte le uova di polpo?

Come sono fatte le uova di polpo?

Come sono fatte le uova di polpo?

Le uova sono contenute in una sostanza gelatinosa e bianche, tanto da spiccare da sotto i tentacoli del polpo (foto 2), e si schiuderanno dopo 20-30gg entrando a far parte del plancton.

Come si riproduce il polpo?

Questo animale si accoppia con delicatezza, allungando un tentacolo “diverso”, chiamato braccio ectocotile, e ponendo, grazie ad esso, una spermatofora (“sacchetto” pieno di liquido seminale) nel corpo della femmina.

Come si fecondano i polpi?

E' l'ectocotile, che ha un'estremità a forma di spatola. Nella riproduzione, il polpo maschio lo inserisce sotto il mantello del polpo femmina spostando così i suoi spermatozoi che andranno a fecondare le uova. Non è un tentacolo come gli altri, ma è “modificato” per fecondare le uova.

Come muore il polpo femmina?

L'accoppiamento. Dopo l'accoppiamento i maschi muoiono entro pochi mesi, mentre le cellule delle femmine vanno incontro a un suicidio programmato subito dopo la schiusa delle uova.

Quali sono le caratteristiche fisiche del polpo?

  • CARATTERISTICHE FISICHE. Il polpo presenta un corpo ovale con la testa e il corpo fusi insieme a formare un'unica struttura chiamata mantello; sono presenti otto protuberanzecje costituiscono i tentacoli o braccia. Nella testa sono localizzati lateralmente due piccoli occhi ...

Qual è il periodo medio di riproduzione delle uova?

  • Il periodo della riproduzione varia secondo le zone, in generale va da marzo ad ottobre, il peso medio delle femmine in grado di produrre uova è di 1-1,5 kg, in genere raggiungibile in un anno. Se vedete polpi privi di qualche tentacolo è la dimostrazione che sono stati attaccati da qualche predatore.

Quanto dura la vita del polpo?

  • Le uova sono contenute in una sostanza gelatinosa e bianche, tanto da spiccare da sotto i tentacoli del polpo (foto 2), e si schiuderanno dopo 20-30gg entrando a far parte del plancton. La vita del polpo dura in media due anni, e si conclude quasi sempre dopo la fase della riproduzione, sia per le femmine che per i maschi.

Qual è il nome del polpo?

  • Il polpo (Octopus vulgaris Cuvier, 1797) o piovra è un cefalopode della famiglia Octopodidae. Nell'uso comune viene impropriamente chiamato anche pòlipo, ma non deve essere confuso con il polipo, nome che invece in zoologia spetta solo agli stadi vitali fissi del phylum celenterati, come quelli dei coralli.

Post correlati: