Come si fa la chemio?
Sommario
- Come si fa la chemio?
- Quante chemio esistono?
- Come assumere capecitabina?
- Cosa mangiare durante la chemio per aumentare i globuli bianchi?
- Cosa mangiare quando si fa la chemio?
- Quanto durano 4 cicli di chemioterapia?
- Quando si fa la chemio preventiva?
- Quanti cicli di capecitabina?
- Quando comincia a fare effetto la chemioterapia?
- Perché la chemio abbassa i globuli bianchi?
Come si fa la chemio?
La chemioterapia viene fatta principalmente: per infusione endovenosa (con iniezioni, flebo o pompe per l'infusione continua); per via orale (compresse o capsule da prendere per bocca); per iniezione intramuscolare (iniezioni nel muscolo); per iniezione sottocutanea.
Quante chemio esistono?
Quali sono i benefici della chemioterapia? A oggi esistono più di 100 farmaci chemioterapici antitumorali. La scelta del farmaco dipende dal tipo di tumore, da quanto è esteso al momento della diagnosi e dalle caratteristiche del paziente.
Come assumere capecitabina?
La capecitabina viene somministrata per via orale sotto forma di compresse. La posologia è in genere di 2 dosi al giorno – una al mattino e una alla sera – da assumere per 2 settimane, che sono seguite da una settimana di interruzione prima di un nuovo ciclo.
Cosa mangiare durante la chemio per aumentare i globuli bianchi?
Estratti con cibi che contengono alta concetrazioni di vitamina C – non solo arance, ma anche papaya, broccoli, ananas, kiwi – devono diventare parte della routine quotidiana. Si puo' anche pensare di assumere la vitamina C come integratore. Ci sono diversi tipi vitamin C.
Cosa mangiare quando si fa la chemio?
Frutta e verdura: frutta e succhi di frutta, verdura cruda e cotta forniscono vitamine A e C e Sali minerali. Alimenti proteici: carne, pesce, pollame, uova forniscono proteine, vitamine e Sali minerali. Cereali: pane, pasta e riso forniscono carboidrati e vitamine e sono fonte di energia.
Quanto durano 4 cicli di chemioterapia?
La durata della chemioterapia è variabile, ma generalmente dura da 3 a 6 mesi, con la somministrazione di 3-4 a 6-8 cicli di trattamento.
Quando si fa la chemio preventiva?
Dopo l'intervento chirurgico: la chemioterapia si attua dopo la chirurgia nel caso in cui tutta la massa tumorale visibile sia stata asportata, ma sussista il rischio che alcune cellule tumorali, rimaste in circolo e non altrimenti rilevabili dagli strumenti diagnostici, possano nel tempo dare origine a una recidiva .
Quanti cicli di capecitabina?
Di solito, un ciclo di terapia dura 21 giorni ed è così strutturato: 14 giorni prevedono l'assunzione di capecitabina; I restanti 7 costituiscono un periodo di pausa durante il quale il farmaco non deve essere assunto.
Quando comincia a fare effetto la chemioterapia?
Gli effetti possono manifestarsi tra i sette e i 14 giorni dopo la somministrazione dei farmaci. L'effetto è temporaneo e solitamente il recupero avviene in tempo per riprendere il trattamento.
Perché la chemio abbassa i globuli bianchi?
I farmaci usati in chemioterapia ostacolano il rinnovamento delle cellule del sangue, che quindi possono ridursi a livelli pericolosi. Il calo dei globuli bianchi può favorire infezioni.