Chi ha tolto l'IMU prima casa?

Chi ha tolto l'IMU prima casa?

Chi ha tolto l'IMU prima casa?

Il governo Monti l'ha soppressa con il decreto legge del 2011. Il governo Letta ha introdotto (o reintrodotto) l'esenzione (in vigenza dell'IMU), nel 2013, a decorrere dal 2014. Il ripristino, quindi, non è avvenuto nel 2015(governo Renzi), ma nel 2013 (governo Letta).

Quando è stata abolita l'IMU sulla prima casa?

PRIMA CASA: VIA IMU E TASI Con l'abolizione della Tasi-Imu dal 2016, l'Italia è l'unico Paese in Europa, insieme a Malta, a non pagare più tasse sulla prima casa.

Chi doveva pagare Ici 2011?

L'Imposta Comunale sugli Immobili (ICI) doveva essere pagata da chi possedeva immobili (fabbricati, aree fabbricabili, terreni agricoli) a titolo di proprietà o di altro diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi e superficie) in aggiunta all'abitazione principale esente dall'imposta dal 01/01/ ...

Da quando è dovuta l'IMU?

Quando si paga l'IMU? Le due rate IMU scadono: il 16 giugno* (versamento dell'acconto); il 16 dicembre* (versamento del saldo).

Chi non paga Imu seconda casa?

Non pagano l'Imu sulla seconda casa i proprietari di immobili affittati su cui grava un procedimento di sfratto esecutivo sospeso a causa dell'emergenza covid. Per loro è previsto oltre all'esonero dalla seconda rata di dicembre anche il rimborso di quanto già pagato a giugno 2021 con la prima rata.

Che differenza c'è tra ICI e Imu?

Nel 2012 il Decreto Monti ha introdotto il pagamento dell'IMU, l'imposta municipale unica o imposta municipale propria. ... L'ICI (Imposta Comunale sugli Immobili) è stata un'imposta diretta in vigore fino al 2011, venendo sostituita l'anno successivo dall'IMU.

Post correlati: