In che cosa consiste la politica di coesione dell'ue e chi ne sono i beneficiari?

In che cosa consiste la politica di coesione dell'ue e chi ne sono i beneficiari?

In che cosa consiste la politica di coesione dell'ue e chi ne sono i beneficiari?

Il Fondo di coesione assiste gli Stati membri con un reddito nazionale lordo (RNL) pro capite inferiore al 90% della media dell'Unione europea. I suoi obiettivi sono la riduzione delle disparità economiche e sociali e la promozione dello sviluppo sostenibile.

Quali sono i 4 principi dell'ue?

Tra questi valori fondamentali vi sono il rispetto della dignità umana, dell'uguaglianza, della libertà e della solidarietà. L'Unione si fonda esplicitamente sui principi di libertà e democrazia e sul rispetto dello stato di diritto, principi che sono comuni a tutti gli Stati membri.

Quando nasce la politica di coesione?

La coesione economica e sociale, così com'è definita dall'Atto unico europeo del 1986, mira a «ridurre il divario fra le diverse regioni e il ritardo delle regioni meno favorite».

Cosa costituisce la politica di coesione?

  • La «politica di coesione» costituisce il quadro politico alla base di centinaia di migliaia di progetti in tutta Europa che ricevono finanziamenti attraverso il ...

Come è stata elaborata la politica di coesione e i fondi strutturali?

  • La legislazione riguardante la politica di coesione e i Fondi strutturali è elaborata con la procedura legislativa ordinaria, in cui i poteri del Parlamento sono pari a quelli del Consiglio. Il Parlamento è stato attivamente coinvolto nei negoziati per la riforma della politica di coesione per il periodo .

Come si definisce la coesione economica e sociale?

  • La coesione economica e sociale, così com’è definita dall’Atto unico europeo del 1986, mira a «ridurre il divario fra le diverse regioni e il ritardo delle regioni meno favorite». Il più recente trattato dell’UE, il Trattato di Lisbona, aggiunge una terza dimensione e parla di «coesione economica, sociale e territoriale».

Post correlati: