Chi Ricava maggiori benefici dal disboscamento dell'amazzonia?

Chi Ricava maggiori benefici dal disboscamento dell'amazzonia?

Chi Ricava maggiori benefici dal disboscamento dell'amazzonia?

Mandrie di bovini al posto della foresta Per il piacere di avere sempre carne in abbondanza sulla nostra tavola, ci stiamo letteralmente mangiando la foresta pluviale. L'80 per cento delle superfici disboscate viene trasformato in pascoli per le mandrie di bovini.

Quali problemi crea il disboscamento della foresta amazzonica?

La principale conseguenza del fenomeno di deforestazione di alcune zone boschive amazzoniche fu l'impoverimento del terreno, che, limitandone la produttività, spinse gli indigeni ad utilizzare i campi agricoli per i pascoli.

Come avviene il disboscamento?

Con il termine deforestazione, o disboscamento, si intende l'abbattimento di alberi per motivi commerciali o per ottenere nuovi terreni da destinare all'agricoltura e all'espansione urbana. Quando il taglio degli alberi eccede il loro tasso di ricrescita, gli alberi si riducono e si parla di deforestazione.

Perché vengono tagliati gli alberi nella foresta amazzonica?

Gli alberi vengono tagliati nei mesi di luglio e agosto, lasciati in campo per perdere umidità, successivamente bruciati, con l'idea che le ceneri possano fertilizzare il terreno. Quando ritorna la stagione delle piogge, l'umidità del terreno denudato favorisce lo sviluppo di vegetazione bassa per il bestiame.

Cosa possiamo fare noi per il disboscamento?

Possiamo piantare alberi come fonte di legno o usare legna proveniente da foreste di seconda crescita. Utilizzare legno sostenibile di provenienza locale e il carbone per cucinare o riscaldare le case. Ridurre il consumo. La soia è un altro hotspot di deforestazione.

Post correlati: