Quanti morti per il disastro del Vajont?

Quanti morti per il disastro del Vajont?

Quanti morti per il disastro del Vajont?

2000 Ambiente: 58 anni fa il disastro del Vajont, quasi 2000 vittime. Alle ore 22.39 del 9 Ottobre 1963 un versante del Monte Toc franò sopra il neo-bacino idroelettrico del Vajont, provocando la tracimazione di parte dell'acqua contenuta nell'invaso. EB

Perché si chiama diga del Vajont?

Lega tristemente il suo nome al disastro del Vajont, avvenuto la sera del 9 ottobre 1963, e da allora non è più utilizzata per la produzione di energia elettrica. ...

Qual è il disastro della diga del Vajont?

  • Una delle maggiori tragedie nella storia d'Italia, il disastro della diga del Vajont resta l'emblema dei pericoli dello sfruttamento della natura. Il 17 Ottobre 1961 si inaugurava la Diga del Vajont, edificata lungo il corso del torrente Vajont, che dona il nome alla valle che ha scavato nel corso dei millenni.

Quando iniziarono i lavori di costruzione della diga del Vajont?

  • Il , quando i lavori di costruzione della diga del Vajont erano già iniziati, una frana di circa 3 milioni di metri cubi di roccia si riversò nel bacino della diga del Lago di Pontesei, opera che era stata completata solo due anni prima dalla SADE.

Quali furono le vittime del lago del Vajont?

  • Vi furono 1917 vittime di cui 1 450 a Longarone, 109 a Codissago e Castellavazzo, 158 a Erto e Casso e 200 originarie di altri comuni . Lungo le sponde del lago del Vajont vennero distrutti i borghi di Frasègn, Le Spesse, Il Cristo, Pineda, Ceva, Prada, Marzana, San Martino, e la parte bassa dell'abitato di Erto .

Quando la valle del Vajont fu bombardata?

  • Il 9 ottobre, nella valle del Vajont, iniziò un fortissimo bombardamento per sette giorni e sette notti con granate da 149. La popolazione fuggiva, lasciando sul posto i sacerdoti di Erto e Casso. Il 16 ottobre, nella tarda mattinata, truppe tedesche distruggevano e incendiavano tutti i casolari sul monte Toc appartenenti agli abitanti di Casso.

Post correlati: