Quante firme servono per un referendum comunale?
Sommario
- Quante firme servono per un referendum comunale?
- Come è stato richiesto il referendum sulla legge costituzionale?
- Quando depositano la richiesta di referendum costituzionale?
- Cosa prevede il quarto referendum costituzionale nella storia della Repubblica Italiana?
- Quando è previsto il referendum costituzionale in Italia 2020?

Quante firme servono per un referendum comunale?
Italia. In Italia il numero di firme necessarie alla presentazione di una legge di iniziativa popolare varia a seconda dell'istituzione acceduta: per le leggi a carattere nazionale, da presentare in Parlamento, è necessario raccogliere almeno 50.000 firme e presentare la proposta alla Corte di cassazione.
Come è stato richiesto il referendum sulla legge costituzionale?
- Il referendum sul testo di legge costituzionale approvato dal Parlamento è stato richiesto da 71 senatori, appartenenti a quasi tutti i gruppi parlamentari e partiti, con l'esclusione di Fratelli d'Italia e il gruppo Per le Autonomie (SVP-PATT, UV).
Quando depositano la richiesta di referendum costituzionale?
- 10 gennaio 2020: 71 senatori depositano presso la Corte di Cassazione la richiesta di referendum costituzionale, promossa dai senatori Tommaso Nannicini , Andrea Cangini e Nazario Pagano ;
Cosa prevede il quarto referendum costituzionale nella storia della Repubblica Italiana?
- Si tratta del quarto referendum costituzionale nella storia della Repubblica Italiana. Approvato in via definitiva dalla Camera l'8 ottobre 2019, il testo di legge prevede il taglio del 36,5% dei componenti di entrambi i rami del Parlamento : da 6 seggi alla Camera dei deputati, da 3 seggi elettivi al Senato.
Quando è previsto il referendum costituzionale in Italia 2020?
- Data. 20-21 settembre 2020. Tipo. costituzionale. quorum non previsto. Il referendum costituzionale in Italia del 2020 è stato indetto per approvare o respingere la legge di revisione costituzionale dal titolo "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari".