Cosa combattevano le brigate rosse?

Cosa combattevano le brigate rosse?

Cosa combattevano le brigate rosse?

Le Brigate Rosse (BR) sono state un'organizzazione terroristica italiana di estrema sinistra costituitasi nel 1970 per propagandare e sviluppare la lotta armata rivoluzionaria per il comunismo. ...

Chi erano Freda e Ventura?

Già nel primo, storico processo di Catanzaro, il neonazista mai pentito Franco Giorgio Freda e il suo complice Giovanni Ventura, morto in libertà dopo la fuga in Argentina, vengono condannati in tutti i gradi di giudizio per ben 17 attentati del fatale 1969.

In che anno la strage di Piazza Fontana?

12 dicembre 1969 Strage di piazza Fontana/Date di inizio

Quando finirono gli anni di piombo?

Gli anni di piombo identificano in Italia un periodo storico compreso tra la fine degli anni sessanta e gli inizi degli anni ottanta del XX secolo, in cui si verificò un'estremizzazione della dialettica politica che produsse violenze di piazza, lotta armata e terrorismo.

Dove nascono le Br?

Ma la teoria della lotta armata prenderà forma nell'agosto del '70 in un ristorante nei pressi di Reggio Emilia, dove nasceranno le Br.

Cosa è successo il 12 dicembre?

La strage di piazza Fontana fu conseguenza di un grave attentato terroristico compiuto il 12 dicembre 1969 nel centro di Milano presso la Banca Nazionale dell'Agricoltura e che causò 17 morti e 88 feriti.

Quanti morti Strage Piazza Fontana?

17 Strage di piazza Fontana/Numero Di Morti

Post correlati: