Perché la Luna Blu?

Perché la Luna Blu?

Perché la Luna Blu?

Luna blu (dall'inglese Blue moon) è il nome con cui popolarmente si indica la seconda luna piena del mese, quindi quella circostanza per cui nel corso di un singolo mese cadono due lune piene anziché una sola.

Quando si vedra La Luna Blu?

Nella notte tra domenica 22 agosto e lunedì 23 agosto 2021 è possibile ammirare in cielo la rara "Luna Blu": quando e dove vederla in Italia. Quella di domenica 22 agosto 2021 sarà una notte speciale: in cielo, infatti, sarà possibile osservare la “Luna Blu“.

Quando c'è la Luna Blu 2022?

Non succederà più fino al 2024. La terza luna piena della stagione estiva (dopo quella del 24 giugno e il 24 luglio) sarà questa sera, 22 agosto, dalle 20.30 circa, quando in Italia è previsto il calare del Sole e si potrà ammirare in tutta la sua bellezza la Luna blu.

Quanto tempo sono due lune?

Più precisamente una lunazione è l'intervallo di tempo che intercorre tra due fasi di Luna Nuova consecutive ed ha una durata di 29 giorni,12 ore, 44 minuti e 2.8 secondi, con fluttuazioni dell'ordine di alcune ore. Sinonimo di Lunazione è il termine "mese lunare sinodico".

Cos'è davvero la luna?

La Luna è l'unico satellite naturale della Terra. Il suo nome proprio viene talvolta utilizzato, per antonomasia e con l'iniziale minuscola («una luna»), come sinonimo di satellite anche per i corpi celesti che orbitano attorno ad altri pianeti.

Post correlati: