Cosa fa il Senato della Repubblica?

Cosa fa il Senato della Repubblica?

Cosa fa il Senato della Repubblica?

Giunte. A differenza delle commissioni parlamentari, le giunte non svolgono attività legislativa, né attività di indirizzo e controllo sul Governo; esse svolgono la funzione di consulenza tecnico-giuridica. I componenti delle giunte sono nominati dal Presidente del Senato.

Come si eleggono i senatori a vita?

«Il Presidente della Repubblica può nominare senatori a vita cittadini che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario. Il numero complessivo dei senatori in carica nominati dal Presidente della Repubblica non può in alcun caso essere superiore a cinque.»

Qual è il limite minimo di pensione dei parlamentari in carica?

  • Con il PPS gli ex parlamentari possono raggiungere un importo di pensione pari al 75% dell'indennità dei parlamentari in carica solo dopo 20 o più anni di mandato; il limite minimo è di 7 anni.

Quali sono le pensioni di un ex dipendente della Camera dei deputati?

  • In media un ex dipendente della Camera dei Deputati ha preso quindi una pensione di importo annuo pari a 56.264 euro, 4.328 euro mensili; cifre simili al Senato, dove un ex dipendente in media prende 4.379 euro al mese. Ma si può parlare di pensioni d’oro anche per il personale impiegato presso la Presidenza della Repubblica.

Quali sono i mensili di pensione degli ex deputati?

  • Tenendo conto di questi importi sappiamo che in media gli ex deputati percepiscono 5.616 euro mensili di pensione (per tredici mensilità), mentre gli ex senatori 5.169 euro.

Quali sono gli emolumenti per i parlamentari?

  • Gli emolumenti per i parlamentari, previsti dall'articolo 69 della Costituzione italiana, si limitano all' indennità ed alla diaria, ed attengono esclusivamente ai titolari in carica.

Post correlati: